rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: due morti e 20 contagi in più in provincia, nel Lazio 167 nuovi casi

Nelle scorse ore il decesso di un uomo di 77 anni di Fondi, poi quello di una signora nel capoluogo pontino ricoverata in terapia intensiva

Sono 167 i nuovi casi di positività nel Lazio, regione che prosegue in lieve discesa ancora sotto al 5%. In continua crescita i guariti, che arrivano a quota 392 totali con 23 unità nelle ultime 24 ore. Gli attuali casi positivi nella regione seguiti dalle rispettive Asl sono 3.009, 3.600 invece i pazienti trattati complessivamente dall'inizio dell'emergenza. Sono 1.194 i ricoverati, di cui 188 in Terapia intensiva. In tutto 199 invece i pazienti positivi deceduti dall'inizio dell'epidemia. 

Coronavirus Latina: 20 nuovi contagi e due decessi

Se i dati dell'intera regione si confermano tutto sommato positivi, una nuova ondata di contagi ha invece travolto la provincia di Latina dopo il rallentamento degli ultimi giorni e i dati positivi e incoraggianti del bollettino Asl del 2 aprile, quando i nuovi positivi registrati erano soltanto sei. Oggi invece, 3 aprile, Asl e Regione Lazio confermano sul territorio pontino ben 20 nuovi contagi e due decessi. Oltre all'uomo di 77 anni di Fondi, sesta vittima del Coronavirus nella cittadina del sud pontino, c'è anche una donna di 78 anni di Latina, risultata contagiata dal Covid-19. Il numero complessivo di pazienti trattati ammonta dunque a 324.Dopo tre giorni con zero contagi la città di Latina torna inoltre a contare nuovi positivi, questa volta due. Gli altri casi di oggi riguardano i comuni di Terracina, con ben 5 pazienti, Itri con 4, Sezze con 3 e poi San Felice, Formia, Castelforte e Minturno. Diciassette dei nuovi pazienti sono però attualmente trattati a domicilio. 3.231 le persone uscite dall'isolamento domiciliare. (Il bollettino Asl del 3 aprile)

Zingaretti: ecco "Regione vicina", misure per famiglie e imprese

Una serie di misure economiche destinate a imprese e famiglie sono state presentate in una videoconferenza dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingarett, dal vicepresidente Daniele Leodori e dall'assessore al Bilancio Alessandra Sartore: un pacchetto da 230 milioni di euro destinato a diversi interventi: dal buono spesa (pari a 21 milioni), al buono affitti per persone e aziende (che ammonta a 43 milioni), al cosiddetto Pronto cassa. (Qui la notizia

Coronavirus: nel Lazio trend sceso al 5%

Per quanto riguarda invece i contagi nel Lazio, intanto, ieri per la prima volta la percentuale di crescita dei pazienti positivi al coronavirus è scesa al 5% rispetto al totale dei casi, con l'intera regione che conta 2.879 pazienti attualmente in carico (3.433 quelli trattati complessivamente dall’inizio dell’emergenza), 1.169 ricoverati, 185 persone decedute. Nelle ultime 24 ore nel Lazio i nuovi positivi si sono fermati infatti a 169.

Coronavirus Latina: tre giorni senza nuovi contagi in città

Il dato positivo emerso in questi giorni arrivava proprio da Latina città, dove da martedì 31 marzo non si registravano nuovi contagi. Un dato che, come ha ribadito il sindaco Coletta nel corso di una diretta, non deve essere interpretato "come una possibilità di diminuire l’attenzione; dobbiamo essere ancora più rigorosi in questa fase. Un solo errore commesso da una persona può compromettere la situazione per tutta la collettività. C’è il rischio di avere altri contagi se non rispettiamo il distanziamento sociale, l’isolamento, le precauzioni e le norme che ci sono state imposte". (qui la notizia)

Le altre notizie

Coronavirus Formia: Comune distribuisce 500 mascherine

Dai cittadini visiere protettive stampate in 3D per gli ospedali 

Coronaviurs Latina: rinviate Prime Comunioni e Cresime

Coronavirus Latina: farmacisiti in prima linea

Cassa integrazione: 16mila domande

I balneari pensano alla stagione estiva: le proposte

In Tribunale prorogata la sospensione delle attività fino al 18 aprile

A Latina arrivano i "buoni spesa"

Intanto, relativamente alle nuove misure contro le povertà, il Comune di Latina ha definito criteri e modalità di erogazione dei buoni spesa, contributi economici che arrivano da Governo e Regione e che l’amministrazione garantisce alle fasce più in difficoltà della popolazione. L’avviso pubblico fornisce tutte le informazioni utili per presentare la domanda (qui è possibile scaricare il modello della domanda).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: due morti e 20 contagi in più in provincia, nel Lazio 167 nuovi casi

LatinaToday è in caricamento