rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, scende il trend del contagio nel Lazio: 53 nuovi casi nelle ultime 24 ore

L'assessore regionale annuncia: "Test a operatori sanitari, forze dell'ordine e anche ai farmacisti"

Sono 53 i casi positivi registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore con un trend che scende a 0,7%. Lo ha riferito nell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere e policlinici universitari e l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato.  Il trend del contagio è stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente ci sono stati 6 nuovi casi positivi e un decesso mentre nelle ultime 24 ore i decessi sono stati undici, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 1.916 totali. Il totale dei contagiati nella Regione è di 6.809 persone.

Stanno proseguendo proseguono i controlli nelle Rsa e nelle strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 620 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio del Lazio.

“Bisogna mantenere alta l’attenzione in vista delle riaperture – ha sottolineato D’Amato – perché il virus non è stato sconfitto”. L’assessore ha inoltre annunciato la decisione di effettuare il test di sieroprevalenza che partirà a breve per tutti gli operatori sanitari, Rsa e le forze dell’ordine e anche alla categoria dei farmacisti.

Per quanto riguarda la provincia di Latina sono tre i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Aumenta anche il numero delle persone uscite dalla sorveglianza domiciliare: attulamente sono 79 mentre continua ad aumentare il numero dei negativizzati che sono 292. Parallelamente 9.003 persone hanno terminato definitvamente il loro periodo di isolamento.

A due mesi dall’inizio della pandemia nella nostra provincia sono 512 i casi di positività al Covid-19 ma fa ben sperare l’incremento del numero dei negativizzati, numero che rappresenta più della metà delle persone risultate positive dall’inizio dell’emergenza. 

Coronavirus Latina, Coletta incontra gli operatori

Mobilitazione oggi di alcuni operatori commerciali che poi hanno incontrato il sindaco per sollecitarlo ad aiutarli Coronavirus Latina, il sindaco agli operatori commerciali: "Non mollate, vi aiuteremo in tutti i modi"
in questa fase drammatica per esercizi commerciali e attività di ristorazione ancora chiuse (qui la notizia).

Coronavirus, anche Sabaudia riapre lungomare, parchi e cimitero

Anche la città di Sabaudia si prepara ad affrontare la fase 2 dell’emergenza Coronavirus con la riapertura di mare, giardini comunali e cimitero.  Da domani, lunedì 4 maggio, il lungomare torna fruibile solamente per svolgere attività fisica. (qui la notizia)

Coronavirus Latina, disposta la riapertura di cimiteri e parchi

Con due distinte ordinanze il sindaco di Latina Damiano Coletta ha disposto la riapertura da lunedì 4 maggio di cimiteri e parchi pubblici, slitta invece la riapertura della pista ciclabile. (qui la notizia)

Coronavirus Lazio: estesi gli orari per i supermercati

Orari estesi per i supermercati i negozi di alimentari a Latina e nel Lazio con l’avvio della fase 2. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dal suo vice Daniele Leodori nel corso di una conferenza stampa. Dal 4 maggio potranno restare aperti dalle 8.30 alle 21.30 (qui la notizia).

"Lazio sicuro": le regole per riapre nella fase 2

“Lazio Sicuro – Linee guida sulle regole per chi riapre”: questo il piano della Regione per la fase 2. Da Roma sono al lavoro su un vademecum di comportamenti in vista della ripresa che sarà al centro di una serie di confronti con parti datoriali, sindacali ed Enti locali. L'idea è quella di arrivare, ha spiegato il presidnete Nicola Zingaretti in conferenza stampa, “regole semplici, chiare e utili" per le riaperture "da seguire in tutte le prossime settimane che restano delicate e sotto attenta osservazione epidemiologica” (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus: nuova ordinanza della Regione per le imprese

Coronavirus Cisterna, chiuso un ristorante cinese

Potrebbe interessarti: https://www.latinatoday.it/attualita/coronavirus-latina-sindaco-incontro-operatori.ht

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scende il trend del contagio nel Lazio: 53 nuovi casi nelle ultime 24 ore

LatinaToday è in caricamento