rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il bollettino del Lazio: 1138 contagi, 27 decessi e 1550 guariti

L'aggiornamento sui nuovi casi nella regione e tra i comuni pontini. Il punto sui vaccini: da lunedì al via le prenotazioni per gli ultra 80enni

Secondo il nuovo bollettino Asl sono 114 i nuovi casi di covid in provincia su 23 comuni. Un dato che risulta in linea con i 100 contagi del giorno precedente.

Il bollettino della Asl in provincia

Nella città di Latina ancora una volta la più alta concentrazione di nuovi positivi, con 34 contagi, mentre risultano inferiori i dati di tutti gli altri comuni interessati. Il conto del mese di gennaio arriva a 5.439 nuovi casi sul territorio, mentre sono oltre 20mila quelli accertati dall'inizio della pandemia. I guariti sono stati invece 61 nelle ultime 24 ore.

Il bilancio dei decessi: 347 vittime da inizio pandemia

Ancora tre i decessi nelle ultime 24 ore: i pazienti erano residenti nei comuni di Latina e Terracina, mentre un terzo era originario di un comune al di fuori del territorio pontino. Sono dunque 96 nel mese di gennaio le vittime pontine, 347 invece quelle registrate da marzo ad oggi.

Nella regione 1138 casi positivi su 30mila test

Nel Lazio, su quasi 13mila tamponi e 17mila antigenici per un totale di 30mila test, si registrano 1.138 casi positivi, 22 in meno rispetto ai contagi regionali di venerdì. Nelle ultime 24 ore ci sono stati inoltre 27 decessi e 1.553 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri, le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%", ha spiegato l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

Coronavirisu, il bollettino del Lazio

Per quanto riguarda i numeri, nel Lazio sono 63.795 i casi attualmente positivi a Covid-19, di cui 2.407 ricoverati, 282 in terapia intensiva e 61.106 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono in totale 135.765, i decessi 4.945 e il totale dei casi esaminati è pari a 204.505, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Latina e il Lazio tornano in zona gialla

Latina e il resto del Lazio tornano in zona gialla. E' passata quindi la linea dalla Regione sull'interpretazione dei 14 giorni per il passaggio da una fascia all'altra. Dopo 14 giorni in zona arancione il territorio torna quindi nella fascia morbida a partire da lunedì 1 febbraio (qui la notizia). Questo sarà però l'ultimo fine settimana ancora in "arancione": ecco cosa si può fare.

Vaccini agli over 80: dal primo febbraio al via le prenotazioni

Inizieranno lunedì 8 febbraio le somministrazioni del vaccino contro il coronavirus riservato agli over 80 nella provincia di Latina e nel Lazio. Ma da lunedì 1 febbraio, parte il servizio di prenotazioni online sul sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it. La Asl di Latina ha chiarito quali sono i punti vaccinali distribuiti sul territorio e dunque dove sarà possibile recarsi per essere sottoposti alla vaccinazione. Dalla Regione Lazio tutte le informazioni utili per prenotarsi.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Sabaudia: positivo il consigliere comunale Dapit

Buoni spesa a Fondi: consegnati altri 206 ticket

Buoni spesa ad Aprilia, 1400 richieste, 800 quelli erogati

In missione contro il covid come infermieri volontari: premiati Moreno Campo e Antonio Melfi

Fondi, controlli anticovid: raffica di sanzioni nel weekend

Vaccini: si procede solo con le seconde dosi

Coronavirus Fondi: donate 5mila mascherine al Comune

Coronavirus Terracina: attivo il drive in permanente

Articolo aggiornato alle 19.07

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino del Lazio: 1138 contagi, 27 decessi e 1550 guariti

LatinaToday è in caricamento