rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: un nuovo caso a Cori, in tutto il Lazio i contagi sono triplicati

Aggiornamenti e notizie sui contagi da parte della Asl della provincia di Latina e dell'assessorato alla Sanità della Regione Lazio

Un nuovo caso di covid in provincia di Latina, notificato in realtà da un'altra Asl del Lazio. Si tratta di un paziente residente a Cori, che fa salire il numero complessivo dei contagi a 562 secondo l'ultimo aggiornamento della Asl pontina del 4 luglio. Stabile il numero dei pazienti guariti che sono complessivamente 501. Gli attuali positivi in provincia di Latina sono invece 25, 14 dei quali trattati nel proprio domicilio e 11 ricoverati, ma la Terapia intensiva del Goretti è ancora libera da pazienti contagiati. 

Coronavirus Lazio, casi triplicati: 31 contagi

Una nuova impennata di contagi si registra invece nel Lazio: da 11 di ieri, 3 luglio, ai 31 di oggi.Di questi, 14 sono relativi alla città di Roma. Un aumento che deriva soprattutto da casi di importazione e in generale, fa notare l'assessore alla Sanità del Lazio D'Amato, da un abbassamento del livello di attenzione. Si registra inoltre un abbassamento anche dell'età dei contagi. "C’è bisogno per chi arriva da zone ad alta incidenza di circolazione del virus - spiega l'assessore - che sia posto in isolamento per evitare che le regole extra Schengen vengano aggirate con gli scali intermedi. Nella Asl Roma 1 dei due casi odierni uno si registra in fase di pre-ospedalizzazione al San Camillo e uno al Covid Hospital Columbus. Nella Asl Roma 2 si registrano 6 casi e di questi cinque sono riferiti ad un unico link familiare già noto e posto in isolamento domiciliare, un ulteriore caso riguarda un bambino di un paziente deceduto dell’Irccs San Raffale Pisana. Nella Asl Roma 3 sono 6 i casi odierni e di questi due sono dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia segnalati da un medico delle Nazioni Unite. Nella Asl Roma 6 dei 5 nuovi casi positivi due casi già isolati a domicilio hanno un link con il cluster familiare di Anzio-Ardea, un caso positivo di importazione di un ragazzo di nazionalità del Bangladesh di ritorno da Dacca è risultato positivo ed è stato posto in isolamento domiciliare, il volo era uno di quelli già attenzionati e su cui si era avviato un contact tracing internazionale. Sempre nella Asl Roma 6 un bambino di un mese a Ciampino è risultato positivo ed è stato trasferito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro".

Coronavirus Lazio: 854 attuali positivi

Gli attuali casi positivi nella regione sono 854, di cui 646 si trovano in isolamento domiciliare, 197 sono ricoverati non in terapia intensiva, 11 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti deceduti sono invece 841 e 6477 le persone guarite. Da inizio pandemia sono stati esaminati complessivamente 8172.

Latina, controlli anticovid sulla movida: chiusi due locali

Controlli a tappeto della polizia nei locali della movida di Latina, in particolare nella zona dei pub. I poliziotti hanno ispezionato gli esercizi commerciali per verificare il rispetto delle normative e delle misure anti contagio. In due casi sono state rilevate irregolarità, i titolari sono stati multati e i locali chiusi (la notizia).

I test di sieroprevalenza: i primi risultati

Ad oggi sono stati effettuati quasi 168mila test e di questi 75mila agli operatori sanitari e 34 mila agli operatori delle forze dell’ordine. Inoltre sono stati testati circa 1.200 farmacisti, 2.500 donatori di sangue e oltre 34 mila cittadini presso laboratori privati. Il tasso di circolazione è stabile al 2,3%. "I test", spiega D'Amato, "ci hanno permesso di individuare 327 asintomatici positivi al tampone. Il 6 luglio inizieranno i prelievi dei test sierologici per gli operatori del commercio iscritti a Sanimpresa; sono oltre 79 mila". “

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Aprilia: gli aggiornamenti 

Il Rotary club di Latina dona mascherine ai medici della città

Ripartono gli sport di contatto: l'ordinanza della Regione

Coronavirus: nuovi casi ad Anzio e Nettuno

Riaprono i parchi gioco: l'ordinanza del Comune di Latina e le misure di sicurezza

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: un nuovo caso a Cori, in tutto il Lazio i contagi sono triplicati

LatinaToday è in caricamento