rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: in provincia 378 i contagiati, 4149 casi totali nel Lazio

Gli aggiornamenti: 5 casi in più in tutto il territorio pontino, mentre sono 118 i nuovi positivi nel Lazio dove il trend è ancora in calo e dove continua la crescita dei guariti

Brusca frenata nella crescita dei contagi da coronavirus nella provincia pontina. Sono 5 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, come riporta la Asl di Latina nel bollettino di oggi, martedì 7 aprile, a fronte dei 14 confermati ieri. Salgono a 378 i positivi totali nel territorio, 321 quelli attualmente in carico, di cui 121 ricoverati. I 5 nuovi casi di oggi sono distribuiti tra i comnui di Latina, Terracina, Cori, Aprilia e Fondi (uno per ogni comnue). Ad oggi sono 40 i negativizzati - gli stessi di ieri -, 17 i  decessi. Complessivamente, poi, sono 1.804 le persone in isolamento domiciliare, mentre in 4.016  hanno terminato il periodo di isolamento.

Coronavirus Lazio, 118 casi in un giorno

Nel Lazio sono 118 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, che fa arrivare il totale dei contagiati in tutta la regione, dall'inizio dell'epidemia, a 4149. Gli attuali positivi sono 3365. Questi i dati che sono emersi dalla videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù e con l'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato. Il dato di oggi, spiega D'Amato, conferma "il rallentamento del trend che per la prima volta scende sotto al 3% e per la prima volta diminuisce il dato complessivo dei ricoverati nelle terapie intensive: - 5 passando, da 197 di ieri a 192 di oggi. Ora non bisogna mollare". L'altro importante dato da sottolineare è la continua crescita dei guariti che salgono di 44 unità nelle ultime 24ore, arrivando a 546 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 13.345 e i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 9. "Sono online sul sito SaluteLazio.it - spiega ancora l'assessore - le mappe tematiche dell’incidenza cumulativa nel Lazio. Un lavoro straordinario per cui desidero ringraziare l’alta professionalità del Servizio regionale sorveglianza malattie infettive SERESMI – Spallanzani e del Dipartimento di Epidemiologia (DEP) due strumenti straordinari che, accanto alla rete sanitaria, ci sta consentendo di lavorare con evidenza scientifica e tempestività".

Coronavirus Latina: l'appello degli infermieri

“La sicurezza in primo piano, con la richiesta di maggiori e più adeguati dispositivi di protezione, ma anche assunzione di nuovo personale e rinnovo dei contratti e disponibilità a contribuire economicamente all’acquisto di tamponi e reagenti per tutto il personale infermieristico pontino”. Queste le richieste dell’Ordine degli infermieri alle Istituzioni, con un accorato appello a “fare presto”, per evitare la drammatica scia di contagi e di morti che ha toccato gli operatori sanitari nel nord Italia. Per questo la presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Latina, Annunziata  Piccaro, a nome del Consiglio dell’Ordine, ha inviato oggi una lettera alla Regione Lazio, ai direttori generale, sanitario e amministrativo della Asl di Latina, alle strutture sanitarie convenzionate del territorio e a tutte le rappresentanze sindacali di settore (qui la notizia).

"Chiudere supermercati e alimentari a Pasqua e Pasquetta"

Tenere chiusi gli esercizi commerciali di generi alimentari  nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Questo l’appello unanime che arriva da Confcommercio Lazio Sud, Fida Confcommercio Lazio Sud e sindacati ed è rivolto in particolare alla Regione affinche emetta un provvedimento specifico. “È il momento della responsabilità, non vanifichiamo gli sforzi finora fatti" dichiarano (qui la notizia). In provincia di Latina, tra i primi ad emettere un'apposita ordinanza il sindaco di Csiterna Mauro Carturan (qui la notizia).

Coronavirus Aprilia, la visita del ministro Bellanova

C'è stata questa mattina ad Aprilia la visita da parte del ministro all'Agricoltura Teresa Bellanova al Banco Alimentare, il magazzino che si trova sulla via Pontina. Il Banco Alimentare è impegnato in questa fase di emergenza l nella raccolta di derrate alimentari e nell’approvvigionamento di numerosi enti no profit che si occupano di assistere le persone più fragili e maggiormente colpite dalla crisi in atto su tutto il territorio regionale (qui la notizia).

Coronavirus Latina: controlli in case di riposo e Rsa

Nelle scorse ore hanno interessato anche la provincia di Latina i controlli nelle strutture per anziani, una delle principali emergenze legate alla diffusione del coronavirus nel Lazio. L'Assessorato alla Sanità della Regione ha fatto sapere che nel territorio pontono sono stati effettuate verifiche nel 58% delle case di riposo e in tutte le Rsa.

Coronavirus, aiuti alle imprese: le misure del nuovo decreto del Governo

Liquidità alle imprese, sospensione di adempimenti e versamenti fiscali per almeno due mesi. Questo quanto contenuto nel maxi decreto del Governo che introduce misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia alla luce del prolungarsi dell'emergenza per Covid-19, e che sono state illustrate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa di ieri sera (qui la notizia).

Coronavirus, nuovo decreto per la scuola 

Sono contenute in un decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri le misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. Le norme disciplinano, con strumenti temporalmente efficaci, tutte le complesse operazioni relative alla chiusura dell’anno scolastico 2019/2020, con riferimento anche agli esami di maturità, e all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, tenendo conto della situazione determinatasi a seguito dell’emergenza sanitaria (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Tir della Solidarietà dal Mof: frutta e verdura in arrivo a Milano

A Latina appartamenti per il personale del Goretti che viene da fuori città

Coronavirus Latina: il bilancio dei controlli in città

Coronavirus Aprilia: controlli e sanzioni della polizia locale 

Coronavirus Sermoneta: controlli della polizia locale 

Latina, la storia di solidarietà: gli artigiani producono mascherine gratuite

I libri sono rimasti a scuola, la polizia li recupera per far studiare i bambini

Formia: un successo la spesa sospesa

L'appello della Federazione italiana artisti per i teatri e le realtà culturali

Coronavirus Lazio: 750mila euro per le donne vittime di violenza 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: in provincia 378 i contagiati, 4149 casi totali nel Lazio

LatinaToday è in caricamento