rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 1381 casi in un giorno, 42 i decessi. I dati del 12 gennaio

Gli aggiornamenti da Asl di Latina e Regione: in provincia sono 106 i nuovi casi, in calo rispetto ad inizio mese; nel Lazio aumentano le terapie intensive, in calo i ricoveri

Rallenta in questo inizio di settimana, rispetto ai primi giorni di gennaio, la corsa del coronavirus nella provincia di Latina: sono 106 i nuovi casi comunicati dalla Asl oggi, martedì 12 gennaio, con il consueto bollettino. Si tratta del secondo dato più basso del mese (più alto solo dei 92 nuovi positivi dell'1 gennaio), mentre ieri i contagi erano stati 119, arrivati dopo il numero record di domenica (382). Alla luce di questi dati non si può certo parlare di un’inversione di tendenza; occorre, infatti, un arco temporale di riferimento più ampio per un’analisi più dettagliata e l’attenzione resta sempre alta nel territorio pontino dove comunque nel solo mese di gennaio sono stati registrati 2467 casi, con una media di oltre 200 casi giornalieri (sono 17011 da inizio pandemia).

Circa la metà dei nuovi contagi di oggi sono concentrati nei due comuni di Latina (24) ed Aprilia (28). La buona notizia arriva infine dai guariti che per il secondo giorno consecutivo sono stati in numero superiore ai casi giornalieri: sono state, infatti, 122 le negativizzazioni nelle ultime 24 ore. 

Coronavirus Latina: il bollettino del 12 gennaio

Coronavirus Latina: 32 decessi a gennaio

Il dato su cui riflettere è poi quello dei decessi: di altri due dà notizia l’Azienda sanitaria locale con il bollettino di oggi; i pazienti erano residenti a Formia e Latina. Sono 32 i decessi in questi primi 12 giorni di gennaio, 283 quelli da inizio pandemia tra i pazienti residenti nella provincia di Latina.

Coronavirus Latina: lutto nell’Arma, muore appuntato dei carabinieri 

Lutto nell’Arma dei carabinieri per la prematura scomparsa dell’appuntato scelto qualifica speciale Alessandro Cosmo. Il militare, 53 anni lo scorso 3 gennaio, era addetto al Nucleo Informativo del comando provinciale di Latina; come fanno sapere dall’Arma con una nota, si è spento nelle scorse “a causa delle complicanze di una polmonite da coronavirus”, presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Profondo cordoglio è stato espresso dal comandante generale Giovanni Nistri e da tutta l’Arma (qui la notizia).

Coronavirus Lazio, 1381 casi giornalieri

Sono 1381 i casi positivi oggi nel Lazio: il dato comunicato dall’Assessorato alla Sanità della Regione. I contagi sono 127 in più rispetto a lunedì, con oltre 2700 tamponi in più (in totale sono stati oltre 13mila). I decessi nelle scorse 24 ore sono stati 42, 1633 i guariti. Rispetto alla giornata di ieri sono in calo i ricoveri, ma aumentano le terapie intensive; il rapporto tra positivi e tamponi scende ulteriormente al 10%, ma, spiega l’assessore regionale D’Amato: “se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%”. 

Coronavirus: i dati di oggi in tutta Italia

Coronavirus Lazio: i dati nelle singole province

Nella Capitale i contagi giornalieri tornano sopra quota 800 (sono 846), mentre nel resto della provincia di Roma se ne contano 247. Nelle altre quattro province sono stati riscontrati altri 288 nuovi casi, di cui appunto 106 nel territorio pontino; altri 99 sono stati poi registrati nella provincia di Frosinone, 40 in quella di Viterbo e 43 in quella di Rieti.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 12 gennaio

Hanno superato quota 182mila i contagiati totali dal Covid-19 nel Lazio in questi 10 mesi di pandemia; quasi 100mila le persone che sono guarite, mentre i decessi sono stati 4218. Al momento i positivi sono 78587; i ricoveri 2871 e le terapie intensive 326.

coronavirus_lazio_bollettino_12_01_21-2

Coronavirus Lazio: il punto sui vaccini

E’ stato l’assessore Alessio D’Amato ascoltato oggi nel corso della commissione regionale a fare il punto sui vaccini guardando anche all’immediato futuro. Il Lazio, infatti, chiede di spingere sull'acceleratore della fornitura. Per le somministrazioni, ha detto, "siamo pronti a vaccinare sette giorni su sette h24, a mettere in campo 4.500 medici di medicina generale e 1.500 farmacie, ma servono le dosi” (qui la notizia).

Vaccini: oltre 79mila dosi somministrate nel Lazio, 4mila a Latina

Guardando i numeri della campagna di vaccinazione, fino ad oggi nel Lazio sono state somministrate complessivamente 79466 dosi di vaccino Pfizer. Il dato è stato aggiornato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio alle 18 di oggi. In provincia di Latina sono 4409 le somministrazioni effettuate a personale sanitario, operatori e ospiti delle Rsa e medici di medicina generale, oltre 300 in più rispetto alla giornata di ieri (erano 4067).

Bando Ristori Lazio: in un giorno 3mila domande

Primo giorno di apertura ieri per il bando “Ristoro Lazio Irap” a sostengo delle imprese. In un giorno sono state quasi 3mila le domande. A fare un primo bilancio la stessa Regione. “Importante risposta di imprese e professionisti” ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli. “Sulla pagina dedicata all’avviso sono stati registrati già 47.159 accessi complessivi, risultano compilate 2.901 domande, di cui 2.028 già completate, acquisite e protocollate, e sono state date risposte a 392 tra richieste di assistenza e di chiarimenti” (qui la notizia).

L'infermiera sente piangere il paziente, si ferma e lo rassicura

L'infermiera sente piangere un paziente al reparto covid, si ferma e cerca di rassicurarlo. Lo scatto è di un altro paziente ricoverato all'ospedale di Formia, originario di Minturno, e pubblicato sui social.  E' il simbolo della dedizione di medici e infermieri nei reparti in cui si combatte il coronavirus. Il post è stato condiviso dal sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli (la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Sindacati: "Le priorità per un rientro a scuola in sicurezza"

Coronavirus Nettuno: 30 decessi da inizio pandemia

Fondi, il Rotary dona 40 visiere protettive al Comune

Test rapidi agli studenti a Fondi: i risultati

Coronavirus Cori, rapidi a studenti ed insegnanti: i risultati

“Ristoro Lazio Irap”: bando regionale che risarcisce le imprese

Dalla Asl: come funziona il piano di vaccinazione in provincia

Articolo aggiornato alle 19.50

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 1381 casi in un giorno, 42 i decessi. I dati del 12 gennaio

LatinaToday è in caricamento