rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 23 nuovi casi nel Lazio, 2 in provincia. Appello ai giovani: “Usate la mascherina”

L’assessore D’Amato si rivolge ai ragazzi: “Non fatevi fregare dal Covid”. Attenzione sempre alta ai casi di rientro dall’estero. In provincia nuovi contagi a Latina e Pontinia

Altri due contagi da coronavirus nella provincia di Latina: a confermarlo la Asl pontina con il bollettino giornaliero diffuso nel pomeriggio di oggi, martedì 11 agosto. I due casi sono stati accertati nei territori di Latina e Pontinia e, secondo quanto riferito dall'azienda sanitaria locale, i due pazienti non necessitano del ricovero ospedaliero e sono curati presso il proprio domicilio. L'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio ha fatto sapere che i due positivi sono "un ragazzo di rientro dalla Svizzera per il quale è in corso l’indagine epidemiologica" e "un uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato". Quelli di oggi si sommano ai due casi comunicati ieri dalla Asl e che rigurdavano le due ragazze di Fondi con link ad un caso già noto e isolato, quello di un giovane di Lenola trovato positivo nei giorni scorsi.

Coroanvirus Latina: tutti i numeri

I dati di oggi aggiornano il quadro nel territorio pontino dove da inizio pandemia sono stati accertati 629 casi dalla Asl - ricordiamo che questo numero conta i soli casi positivi riscontrati tra i cittadini residenti o stabilmente domiciliati nei comuni della provincia di Latina -, con un indice di prevalenza - cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - che è salito a 10,93. Stabile il numero dei guariti, che sono 533 - non ne sono stati registrati di nuovi nelle ultime 48 ore -, e quello dei decessi, che sono 37. Gli attuali positivi sono saliti dunque a 59, con 29 dei pazienti che sono al momento ricoverati.

Coronavirus Lazio: 23 nuovi casi e zero decessi

Sono 23 i nuovi casi nel Lazio comunicati oggi dall’Assessorato alla Sanità della Regione; di questi 4 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6). Altri 10 sono invece di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Albania, tre i casi da India, un caso da Ibiza e uno da Corfù, un caso da Svizzera e un caso da Romania. “Bene il Ministero della Salute sui test rapidi sui rientri dalle zone europee ad alta incidenza come la Spagna ha commentato l’assessore Alessio D’Amato. Poi l’appello ai ragazzi: “Ai giovani dico usate la mascherina e non fatevi fregare dal Covid”.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 sono 7 i nuovi casi e tra questi 3 riguardano un cluster familiare di rientro dall’Albania - è in corso il contact tracing internazionale -, un altro un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 4 i positivi, e si tratta di un uomo di rientro da una vacanza ad Ibiza e un uomo di rientro da Corfù segnalato dal medico di medicina generale; due hanno un link con casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono due i casi e riguardano una donna di rientro dalla Romania e individuata al test sierologico e un’altra donna con link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono 7 i positivi, tra cui due uomini di 49 e 51 anni di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato; sono quattro i contagi che riguardano il Cas un Mondo Migliore a Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province si registrano 3 casi e zero decessi; oltre ai due della provincia pontina, un altro è stato accertato dalla Asl di Rieti e riguarda una bambina di 2 anni con link ad un contatto dei casi del centro estivo dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Coronavirus Lazio: il bollettino dell’11 agosto

Con i dati aggiornati di oggi, sono 8883 i contagi totali nel Lazio; aumentano gli attuali positivi che sono 1101: di questi, come riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 889 sono in isolamento domiciliare, 203 sono ricoverati non in terapia intensiva e 9 sono in terapia intensiva. I guariti sono arrivati a 6915, mentre sono 867 i decessi.

coronavirus_lazio_bollettino_11_08_20-2

Lazio: dal 1° settembre ripartono gli eventi sportivi e riaprono i nidi

Ripartono nel Lazio, a partire dal 1° settembre gli eventi sportivi e riaprono gli asili nido. La Regione Lazio, sulla scorta delle direttive nazionali, ha emanato una nuova ordinanza e specifiche linee guida. Per quanto riguarda lo sport si tratta però di eventi con un massimo di 1000 spettatori per stadi all'aperto e di 22 per le strutture al chiuse (qui la notizia). Per i nidi invece, tra le misure anticovid che verranno adottate, ci saranno ingressi e uscite su turni, test sierologici al personale, sanificazione degli ambienti (qui la notizia).

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus Nettuno: gli aggiornamenti

Coronavirus Pomezia: gli aggiornamenti

Cisterna: annullato il concerto di Facchinetti per la Festa di San Rocco

Coronavirus, controlli a Gaeta: 5 locali chiusi

Coronavirus e movida: controlli ad Anzio e Nettuno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 23 nuovi casi nel Lazio, 2 in provincia. Appello ai giovani: “Usate la mascherina”

LatinaToday è in caricamento