Attualità

Coronavirus: nel Lazio 1127 nuovi casi, 25 i decessi. In calo ricoveri e terapie intensive

Nel territorio pontino contagi in calo questa settimana, come anche i ricoveri; nelle scorse 24 ore nessun decesso. In tutto il Lazio quasi 51mila gli attuali positivi

Sono arrivati a 2692 i contagi da coronavirus nel mese di aprile nella provincia di Latina con una media di 149 ogni giorno. Dati che sono stati aggiornati dopo i 112 casi comunicati oggi, domenica 18 aprile, dalla Asl con il bollettino. L’andamento nel mese di aprile fa segnare una lieve ripresa della curva dal momento che nei primi 18 giorni di marzo i casi erano stati 2393. La nota positiva arriva, invece, se si analizza il dato di questa settimana: sono infatti 936 i contagi totali accertati tra i residenti del territorio a fronte invece dei 1138 registrati tra lunedì 5 e domenica 11 aprile.

Analizzando il bollettino di oggi, dei 112 casi registrati in 22 diversi comuni, il dato più alto arriva ancora una volta dalla città capoluogo, Latina dove i contagi sono stati 27 (268 in questa settimana), 18 poi quelli accertati ad Aprilia, 11 a Fondi

Coronavirus Latina: il bollettino del 18 aprile

Coronavirus Latina: il bilancio dei decessi

Nessun decesso, invece, nelle ultime 24 ore, come riferito dalla Asl con il report giornaliero. Ad oggi sono 36 le morti legate al Covid-19 ad aprile nel territorio pontino, salgono invece a 497 se si considerano i 13 mesi di pandemia dal marzo dell’anno scorso.

Il punto sui ricoveri

Per quanto riguarda invece i ricoveri, sono 13 quelli comunicati oggi dall’Azienda sanitaria; in totale in questa settimana sono arrivati a 89, in calo rispetto alla scorsa quando, tra lunedì 5 aprile e domenica 12 aprile, erano stati 105; in totale nel mese di aprile sono stati 285. Ed è in calo negli ultimi sette giorni il numero dei ricoverati in tutto il Lazio passati dai 3067 di domenica scorsa ai 2705 di oggi con un decremento di circa il 13%. Lieve flessione anche per il numero delle terapie intensive occupate che sono ad oggi 372 (erano 393 una settimana fa). Continuano, però, a restare sopra la soglia indicata dal Ministro della Salute i numeri in tutta la regione, anche se come detto in leggera diminuzione: secondo i dati riportati nel portale di Agenas (l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), le terapie intensive occupate sono al 39% (la soglia è al 30%), mentre i ricoverati nelle aree non critiche sono scesi al 41% (la soglia è al 40%). I dati sono aggiornati al 18 aprile.

Coronavirus Lazio: 1127 nuovi casi

Nel Lazio sono stati registrati 1127 nuovi casi nelle scorse 24 ore, 251 in meno rispetto alla giornata di ieri, a fronte anche di un numero inferiore di tamponi: sono stati oltre 27mila i test di cui più di 12mila molecolari (- 3201) e oltre 15mila antigenici. I decessi sono stati 25, 1140 i guariti. "Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi. il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%", ha commentato l'assessore alla sanità laziale Alessio D’Amato.

Coronavirus: i dati di oggi in tutta Italia

Coronavirus Lazio: il bollettino del 18 aprile

Guardando nelle specifico le varie realtà provinciali, sono stati 528 i contagi nella sola Capitale a cui si aggiungono i 346 accertati nel resto della provincia di Roma. Nelle altre quattro province, i nuovi positivi in totale sono stati 253, di cui 112 appunto nel territorio pontino; nella provincia di Frosinone sono stati invece 85, 30 in quella di Viterbo e 26 in quella di Rieti. 
Questo il quadro generale in tutta la regione: ad oggi sono quasi 51mila gli attuali positivi, un dato che ha fatto registrare un calo in questa settimana (domenica scorsa erano 52060); i contagi totali da inizio pandemia hanno superato quota 310mila; sono più di 252mila le persone poi guarite, 7290 i decessi.

coronavirus_lazio_bollettino_18_04_21-2

Superata quota 100mila vaccinazioni in provincia

La provincia di Latina ha superato il traguardo delle 100mila vaccinazioni, mentre, secondo i dati aggiornati da Salute Lazio alle 18 di oggi, sono quasi 30mila le persone che hanno ricevuto la seconda dose (qui la notizia). In totale, invece, in tutto il Lazio sono più di un milione e mezzo le somministrazioni dall’inizio della campagna e circa 44mila i cittadini che risultano vaccinati con entrambe le dosi. Intanto sono stati caricati circa mezzo milione di certificati vaccinali nel Fascicolo sanitario elettronico per gli assistiti del Lazio che hanno completato il percorso vaccinale. Il 15% ha già consultato il proprio attestato vaccinale che ha un sigillo digitale di garanzia la cui autenticità è verificabile attraverso la App Salute Lazio ed è disponibile anche in lingua inglese. Il Lazio è pronto per la ‘Green Card’.

Screening sulla polizia locale di Fondi: negativi tutti i tamponi

Si è concluso a Fondi lo screening sugli agenti di polizia locale: tutti i test molecolari, in totale 26, sono risultati negativi. Il bilancio redatto nella serata di ieri dal Comune. Lo screening si è reso necessario dopo che nei giorni scorsi gli accertamenti effettuati su un gruppo di campioni analizzati dallo Spallanzani di Roma hanno consentito di classificare come variante brasiliana alcuni casi di positività individuati all'interno del comando di polizia locale (qui la notizia).

La direttrice Asl: "174 posti letto covid al Goretti"

In occasione della visita dell'assessore a Latina, la direttrice generale della Asl Silvia Cavalli ha fornito un quadro della situazione in provincia, sotto il profilo dei contagi, dei ricoveri e anche dell’avanzamento della campagna vaccinale. “Oggi al Goretti, su 328 posti letto attivi, 174 sono covid. C’è uno sforzo grandissimo nel garantire un livello di risposta che anche in questa terza fase è stato elevatissimo. Il numero di ricoveri nella terza fase è stato molto più elevato che nella prima. I restanti 154 posti letto garantiscono le reti tempo dipendenti". Si è poi fatto il punto sui contagi, sui tamponi effettuati di media e sulle vaccinazioni, che il 15 aprile hanno raggiunto il record pontino delle 2.560 somministrazioni (la notizia completa).

Coronavirus, le altre notizie

Spostamenti fra regioni, il Governo lavora al “pass”

A Latina il 9,5% dei contagiati del Lazio

Assembramenti: controlli nel fine settimana a Latina

Torna la zona gialla: le novità dal 26 aprile

Allarme contagi tra gli studenti: 39 classi in quarantena

Campagna vaccinale a Latina: raddoppiano le dosi di Astrazeneca

Variante brasiliana a Fondi, vertice in prefettura

A Sabaudia distribuzione di mascherine chirurgiche

L'andamento settimanale in provincia: l'analisi

Isole minori Covid-free: Ponza e Ventotene si fanno trovare pronte

Lazio zona arancione: tutte le regole

Effetti del Covid: dalla Regione ristori per 34 milioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 1127 nuovi casi, 25 i decessi. In calo ricoveri e terapie intensive

LatinaToday è in caricamento