Coronavirus: 17 nuovi casi nel Lazio, nessuno in provincia. D’Amato: “Usate la mascherina o si dovrà richiudere”

Dopo due settimane si fermano i contagi in provincia; 10 casi di importazione nel Lazio. L’assessore alla Sanità: “Non possiamo tornare indietro e disperdere gli sforzi fatti fin qui”

Nessun nuovo caso di coronavirus nella provincia di Latina: questa la buona notizia del bollettino della Asl di oggi, domenica 19 luglio. Dopo due settimane il territorio pontino fa registarre zero contagi; 26 sono stati quelli accertati nei precedenti 14 giorni (da domenica 5 a sabato 18 luglio), ultimo quello di ieri a Sabaudia. Oltre la metà dei 26 casi sono, come vengono definiti, “di importazione” o hanno un legame con casi di rientro. Zero anche i decessi nelle ultime 24 ore.

Coronavirus Latina: tutti i numeri del 19 luglio

Si fermano a 588 i casi totali in tutto il territorio pontino da inizio pandemia, con un indice di prevalenza - cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - stabile a 10,22. Sono 35 gli attuali positivi, 20 i pazienti ricoverati. Stabili anche i guariti che sono 516, 37 i decessi.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi contagi in provincia

Sono 11 i comuni pontini toccati nuovamente dal virus in queste ultime due settimane: i più colpiti Aprilia (6 casi) e Latina (5 casi), insieme a Formia dove oltre ai 4 contagi tutti all’interno dello stesso nucleo familiare un altro ne è stato accertato in settimana. Due casi sono stati registrati rispettivamente anche a Minturno e Terracina, un caso poi per ognuno dei seguenti comuni: Pontinia, Cisterna, San Felice Circeo, Castelforte, Fondi e Sabaudia.

Coronavirus Lazio: altri 17 casi

Altri 17 nuovi contagi nel Lazio: questo il dato comunicato oggi dall’Assessorato alla Sanità della Regione. Di questi 10 sono di importazione: 6 positivi sono di nazionalità del Bangladesh, un caso dall’Iraq, due dal Pakistan e uno dall’India.

D’Amato: “Usate la mascherina o si dovrà richiudere”

Un’appello a rispettare le prescrizioni arriva oggi dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: “Rivolgo un appello all’utilizzo della mascherina o si dovrà richiudere - ha detto D’Amato -. Non possiamo tornare indietro e disperdere gli sforzi fatti fin qui. Dobbiamo usare la mascherina o rischiamo nuovi casi come in Catalogna”.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 si registrano 3 nuovi casi e di questi 2 riguardano persone di nazionalità del Bangladesh e sono riferiti all’esito dei tamponi sulla stessa comunità al drive-in; un caso riguarda una persona in fase di pre-ospedalizzazione al Policlinico Umberto I. Nella Asl Roma 2 dei 4 nuovi casi, 2 sono di persone di nazionalità del Bangladesh riferiti all’esito dei tamponi sulla stessa comunità e richiamate al drive-in; un caso riguarda una persona di nazionalità indiana già posta in isolamento e un caso di una persona di rientro dal Pakistan ora ricoverato allo Spallanzani; attivate le procedure del contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 3 sono 6 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e di questi 2 sono di persone di nazionalità del Bangladesh all’esito dei tamponi sulla stessa comunità e richiamate al drive-in; un caso riguarda una donna con link familiare ad un caso di rientro dall’Iraq; un caso poi riguarda una persona segnalata dal medico di medicina generale e una persona con link con un cluster familiare già noto. Infine per quanto riguarda le province si registrano 4 nuovi casi e di questi 3 nella Asl di Frosinone: si tratta di un uomo in accesso al pronto soccorso di Sora, e due donne in accesso al pronto soccorso di Frosinone. Un caso nella Asl di Rieti riguarda un uomo del Pakistan in accesso al pronto soccorso. Si registra un decesso nelle ultime 24 ore.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 19 luglio

Sono saliti a 8436 i casi totali di coronavirus nel Lazio da inizio pandemia, mentre sono 872 gli attuali positivi: di questi 683 sono in isolamento domiciliare, 180 sono ricoverati non in terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. I guariti sono saliti a 6713, i decessi sono 851.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus: le altre notizie

Sabaudia, si parte con la prenotazione della spiaggia libera

Caso positivo ad Ostia: chiusi ristorante e lido 

Articolo in aggiornamento 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Coronavirus Latina, 126 nuovi casi. Sotto osservazione zone della movida e coprifuoco

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento