menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: nel Lazio 1288 nuovi casi, sono 56 i decessi. In calo le terapie intensive

Il punto di oggi. In provincia di Latina contagi in calo ma sono 9 i morti, tra i dati più alti da inizio pandemia. In tutta la regione stabile al 9% il rapporto tra tamponi e positivi

In calo rispetto a ieri (erano stati 191) i nuovi casi di coronavirus nella provincia di Latina: sono 132 quelli comunicati oggi, martedì 22 dicembre, dalla Asl con il consueto bollettino che fanno salire il totale da inizio pandemia a 13281. Ma il dato che impressiona delle ultime 24 ore è quello dei decessi, altri 9, mentre i guariti giornalieri sono ben più del doppio dei nuovi contagi, vale a dire 310.

Coronavirus Latina: il bollettino del 22 dicembre

Latina: non si arrestano i decessi

Un dato che, come detto, non accenna a diminuire è sempre quello dei decessi: sono 9 quelli registrati nelle ultime 24 ore che aggravano ulteriormente il bilancio di questo mese di dicembre in cui sono morti 77 pazienti che erano risultati positivi al Covid-19. Da inizio pandemia sono 227 i decessi su cui pesano i tanti, troppi, morti di questa seconda ondata, 172 tra i mesi di novembre e dicembre. Cinque dei pazienti deceduti nelle scorse 24 ore erano residenti a Latina, gli altri rispettivamente ad Aprilia, Cisterna, Gaeta e Terracina. 

Coronavirus Lazio: 1288 casi in 24 ore

Nel Lazio sono 1288 i nuovi casi oggi (+83) a fronte di quasi 13mila tamponi processati nelle scorse 24 ore (+745 rispetto alla giornata di lunedì). Aumentano i decessi che sono stati 56, 1775 i guariti. Questi alcuni dei dati diffusi dall’Assessorato alla Sanità della Regione nel bollettino di oggi; nelle ultime 24 ore sono in calo le terapie intensive, stabili i ricoveri, mentre il rapporto tra tamponi e positivi è al 9%.

Coronavirus: i dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: tutti i dati delle province

Salgono sopra quota 600 i casi di oggi nella Capitale, sono 661, mentre nel resto della provincia di Roma i nuovi positivi sono 194. Nelle altre province del Lazio si contano 363 contagi, 132 dei quali come detto registrati nel territorio pontino. Nella provincia di Frosinone accertati nelle ultime 24 ore altri 139 casi, in quella di Viterbo 55 e in quella di Rieti 37.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 22 dicembre

Allo stato attuale in tutto il  Lazio ci sono quasi 76mila positivi mentre le persone contagiate da inizio pandemia sono state 151511; di queste 72172 sono guarite; sono 3390 i decessi. I ricoveri sono 2720, le terapie intensive 292, ieri erano 307. 

coronavirus_lazio_22_12_20-2

Tamponi agli studenti delle superiori. La campagna della Asl

Campagna di screening per il covid promossa dalla Asl di Latina e rivolta a tutti i ragazzi che frequentano le scuole medie superiori. Ad annunciarlo è l'azienda sanitaria locale che annuncia che i test partiranno il 28 dicembre per gli studenti residenti nel distretto 2 della Asl (comuni di Latina, Pontinia, Norma, Sermoneta, Sabaudia). Le strutture di riferimento saranno quelle dei drive-in della clinica San Marco e dell'ex istituto Sani di Latina in via Le Corbusier (qui tutti i dettagli)

Sindaco Coletta negativo

Sindaco di Latina Damiano Coletta negativo al Covid. E' stato lo stesso primo cittadino a dare la notizia questa mattina attraverso un tweet dopo il risultato dell'ultimo tampone. “Da oggi riprendo il mio impegno per la città in presenza, anche se sempre con grande prudenza. Ancora un grazie a tutti per l’affetto ricevuto e grazie al personale dell’ospedale Santa Maria Goretti” ha scritto il sindaco di Latina su Twitter (qui la notizia).

Decreto Natale: tutti i chiarimenti sugli spostamenti 

Nelle scorse ore la presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul sito del Governo le Faq (Frequently Asked Question, le domande frequenti sulle misure adottate) sul decreto Natale del 18 dicembre per cercare di fare chiarezza su quali sono le restrizioni, e le deroghe, in vista delle ormai imminenti festività. Spostamenti, visiste a parenti ed amici e seconde case: questi i prinicipali nodi intorno ai quali vertono i dubbi anche dei cittadini pontini (qui tutte le risposte). 

“Variante inglese”: alta l’attenzione anche in provincia

Ed è alta l’attenzione anche nella provincia di Latina in merito alla cosiddetta “variante inglese” del coronavirus. Anche la Asl di Latina, infatti, ha indicato quali sono le procedure da seguire per i pontini che hanno soggiornato nel Regno Unito e che sono rientrati nelle ultime due settimane: questi dovranno contattare la stessa Azienda Sanitaria locale ed essere sottoposti a tampone, rispettando l’isolamento domiciliare in attesa dell’esito (qui tutte le informazioni). Intanto, sono già diverse decine le segnalazioni di rientri pervenute alla Asl di Latina.

Anticorpi monoclonali: avviata la produzione alla Bsp di Latina

E' stata avviata in Italia la produzione di 2 milioni di dosi nel 2021 dell'anticorpo monoclonae bamlanivimab di Lilly contro Sars-CoV-2. A gestire alcune delle fasi principali della produzione (come la formulazione e il riempimento dei flaconi) sarà la Bsp Pharmaceuticals di Latina che produce già da dicembre oltre 100mila dosi al mese dedicate ai Paesi dove il farmaco è già stato autorizzato, ad esempio in Usa, Canada e Israele e in Ungheria, ma non in Italia dove ancora l'Aifa non si è espressa. La produzione oltre al sito italiano vede coinvolti altri 6 stabilimenti nel mondo (tutti i dettagli della notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Rifiiuti, sospeso il servizio nei centri di raccolta fissi nei giorni di zona rossa

Sei sacerdoti in missione tra i pazienti dell’ospedale Goretti

Donati due congelatori per i vaccini al Goretti

Coronavirus Ventotene, test rapidi ai cittadini dell'isola

Decreto di Natale, ecco quando occorre l'autocertificazione

A Latina ultima domenica di shopping prima delle chiusure

Cisterna, il centro anziani a disposizione dei medici di base per i test rapidi

Formia: chiude tre residenze private per anziani

Articolo in aggiornamento

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento