Coronavirus, nel Lazio nuovi casi ancora sotto i mille. Al 10% il rapporto tra tamponi e positivi

Nella provincia pontina 92 contagi in più, 966 in tutta la regione dove aumentano però ricoveri e terapie intensive

Sotto quota 100 i casi di coronavirus giornalieri nella provincia di Latina e ancora sotto quota mille nel Lazio. Questi i dati di oggi diffusi da Asl di Latina e Assessorato alla Sanità della Regione. Nel territorio pontino nelle scorse 24 ore sono stati accertato 92 contagi; un numero che si equipara a quello dei guariti che sono stati 85. I nuovi positivi sono stati accertati in 20 diversi comuni della provincia.

Coronavirus Latina: il bollettino del 28 dicembre

Coronavirus Latina: il drammatico bilancio dei decessi

Altri due decessi tra i pazienti pontini nelle ultime 24 ore a cui si aggiunge quello di un paziente residente al di fuori della provincia ma comunque in carico alla Asl di Latina. Salgono così a 245 i decessi totali da inizio pandemia, mentre sono 95 quelli registrati solo a dicembre, un numero pari a quello del mese precedente.

Coronavirus Latina: il 29 dicembre le prime 40 dosi a Latina

V-Day a Latina, ormai ci siamo: 40 le dosi che verranno somministrate nella provincia di Latina. Oltre alle tre infermiere Serena Freguglia, Francesca Maggiara e Tiziana Filippis e ai due medici Irene Fanuli e Giulia Restuccia, altri 35 operatori sanitari, tra primari, medici e infermieri saranno i primi vaccinati nel territorio pontino. Le operazioni si svolgeranno all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina (qui la notizia) martedì 29 dicembre. A ribadire l’importanza della vaccinazione, alla vigilia del V-Day pontino, è stato anche il sindaco di Latina Damiano Coletta: “Un primo passo verso la fine di questo incubo chiamato Covid-19. Facciamolo tutti perché vaccinarsi oggi è un dovere etico" ha detto il primo cittadino.

Coronavirus Lazio: casi giornalieri ancora sotto quota mille

Ancora sotto quota mille i contagi giornalieri nel Lazio, a fronte però di un numero di tamponi ancora in calo. Sono quasi 10mila i test processati (-401) dai quali sono stati riscontrati 966 casi (-11). Come fanno sapere dall’Assessorato alla Sanità della Regione il rapporto tra tamponi e positivi sale così al 10%. “L’arrivo del vaccino non è un tana libera tutto - ha commentato l’assessore regionale D’Amato -. Ci aspettano ancora mesi duri in cui dobbiamo essere rigorosi nel rispetto delle misure di contenimento”. Nelle scorse 24 ore, poi, sono aumentati anche i ricoveri e le terapie intensive.

Coronavirus: i dati di oggi in tutta Italia

Coronavirus Lazio: i dati delle singole province

Dei 966 nuovi casi, 421 sono stati registrati nella Capitale, altri 303 nel resto della provincia di Rona. Nelle altre province del Lazio sono 242 i nuovi positivi, 91 dei quali proprio nel territorio pontino; in provincia di Frosinone, poi, sono stati accertati 40 contagi, in quella di Viterbo 59 e in quella di Rieti 51.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 28 dicembre

Ad oggi sono più di 76mila gli attuali positivi nel Lazio; 2820 i ricoveri e 307 le terapie intensive; in aumento rispetto alle scorse 24 ore. I contagiati da marzo nel Lazio sono arrivati a 158733, di cui più di 79mila sono guariti; sono 3576 i decessi.

coronavirus_lazio_bollettino_28_12_20-2

Latina in zona arancione: cosa si può fare e quali i divieti

Dopo quattro giorni di "zona rossa" da oggi, lunedì 28 dicembre, e per altri 3 giorni anche nella provincia di Latina, come nel resto del Paese, si torna in "zona arancione". Cosa cambia? Quali sono i divieti e cosa è invece possibile fare? Ecco un prontuario delle regole, dei permessi e delle restrizioni (leggi qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

V-day a Latina, la Asl: "Massima adesione per sconfiggere il virus"

Fondi, l'aggiornamento dei casi al 27 dicembre

Formia, sospetto caso tra gli operatori: chiusi i cimiteri a Formia

Natale in zona rossa: Latina deserta

Latina: buoni spesa. Domande al via dal 28 dicembre

Fondi: tamponi agli studenti dal 2 al 6 gennaio

Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Latina: lutto nell’Arma dei Carabinieri, muore l’appuntato Alessandro Cosmo

  • Coronavirus: Lazio in zona arancione. Nuove restrizioni anche per la provincia di Latina

  • Vaccini agli over 80: avviso ai medici di medicina generale. Si parte il primo febbraio

  • Coronavirus Latina, cresciuti i casi di tipo familiare. Al Goretti situazione di “continuativa emergenza”

  • Coronavirus, Latina e il Lazio in zona arancione: quali i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus Latina: sono 119 i nuovi casi positivi in provincia. Un altro decesso

Torna su
LatinaToday è in caricamento