Coronavirus: 15 nuovi casi nel Lazio, 2 in provincia di Latina. I dati delle Asl

Positivi nel capoluogo un uomo e una donna di rientro dalla Repubblica Domenicana; sono tra i 9 casi di importazione. Attenzione ai cluster di Fregene e Sabaudia

La settimana si apre con 2 nuovi casi di coronavirus in provincia di Latina: questo l'aggiornamento che nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 agosto, arriva dalla Asl pontina con il consueto bollettino. La scorsa di settimana si era chiusa con 14 nuovi contagi, alcuni legati al cosiddetto “focolaio della movida” tra Latina e Sabaudia nato in seguito alla scoperta della positività di un bagnino che lavora presso un chiosco nella città delle dune. I due casi di oggi (i pazienti sono entrambi trattati a domicilio) sono stati registrati entrambi a Latina città e dall'Assessorato alla Sanità della Regione fanno sapere che riguardano "un uomo e una donna di rientro dalla Repubblica Dominicana con scalo a Madrid"; è in corso l’attività del contact tracing internazionale. Guardando agli ultimi giorni, 5 sono stati i casi comunicati nella gironata di sabato (tutti legati al bagnino positivo) dall'azienda sanitaria locale, altri tre ieri (un secondo bagnino in servizio presso un altro lido sempre di Sabaudia, un uomo di nazionalità indiana ed un altro di Sermoneta).

Coronavirus Latina: al via i tamponi drive-in

Intanto dalla Asl hanno fatto sapere che da questa mattina è attivo presso il Padiglione Porfiri all’ospedale Goretti (con ingresso su viale Michelangelo) il drive in per l’effettuazione del tamponi naso-faringei per le persone che hanno avuto contatti con i positivi del “focolaio della movida”. E già in tantissimi da questa mattina hanno raggiunto l'ospedale Goretti per essere sottoposti al tampone.

Coronavirus Latina: tutti i numeri

Sono arrivati a quota 615 i casi di coronavirus totali in tutto il territorio provinciale da inizio pandemia, con un indice di prevalenza - vale a dire il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - salito a 10,69. Gli attuali positivi sono ad oggi 51: di questi 23 sono in cura presso il proprio domicilio, mentre 28 risultano ricoverati. I guariti restano 527, 37 i decessi.

Coronavirus Lazio: 15 casi e un decesso

Sono 15 i nuovi casi di coronavirus oggi in tutto il Lazio; di questi, comunicano dall’Assessorato regionale alla Sanità, 9 sono di importazione: tre casi arrivano dalla Romania, due dalla Repubblica Domenicana, uno dall’Ucraina, uno dall’Iran, uno da India e uno dal Bangladesh. “Oggi abbiamo due rientri in bus dalla Romania e uno dall’Ucraina - ha detto l’assessore D’Amato -. Voglio rivolgere un invito a chi rientra dai paesi ad alta incidenza come la Romania la Bulgaria e la Moldavia a recarsi al drive-in del Forlanini per i test. Chiediamo la collaborazione delle Comunità interessate e il rispetto della quarantena”.

“Cluster di Fregane e Sabaudia legati a movida e calo di attenzione”

Gli aggiornamenti dalla Regione. E’ stato chiuso lo stabilimento ‘Levante’ a Fregene per una positività, ed in corso il contact tracing. “I cluster di Sabaudia e Fegene sono legati alla movida e a calo di attenzione - dichiarano dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio -. Evitare assembramenti, feste in spiaggia e in discoteca sono elementi essenziali per limitare la diffusione del virus”.

Coroanvirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 sono 4 i positivi nelle ultime 24h e tra questi un uomo e una donna di nazionalità rumena; la donna è rientrata con un bus dal Paese di origine e ora sono entrambi ricoverati allo Spallanzani; attivate le procedure del contact tracing internazionale. Due casi riguardano una donna di nazionalità indiana e una di nazionalità iraniana, ed entrambe hanno un link a casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 4 i positivi e di questi un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in e due casi con link a casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna di nazionalità rumena rientrata con un bus dal Paese di origine; avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 sono 3 i positivi e tra questi una donna di rientro dall’Ucraina con i bus - in corso il contact tracing internazionale - e un caso di una donna con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24h e si tratta di un uomo di Anzio con link ad un caso già noto e isolato; in corso l’indagine epidemiologica. Infine per quanto riguarda le province, la Asl di Frosinone è Covid Free.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 3 agosto

Con i dati aggiornati di oggi sono saliti a 8697 i contagi totali in tutto il Lazio; sono 974 gli attuali positivi: di questi, secondo quanto riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 791 sono in isolamento domiciliare, 174 sono ricoverati non in terapia intensiva e 9 sono in terapia intensiva. I guariti sono saliti a 6859, mentre i decessi sono 864.

coronavirus_bollettino_lazio_3_08_20-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolo in aggiornamento 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus, 195 casi nel Lazio e tre morti. In provincia dati in flessione dopo il picco

  • Coronavirus: ancora 230 casi positivi nel Lazio e 22 nuovi contagi in provincia

  • Coronavirus, contagi inarrestabili: altri 181 casi nel Lazio e 23 in provincia di Latina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento