rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 2432 nuovi casi. In provincia torna a crescere la curva dei contagi

Dopo la flessione di ieri, altri 146 nuovi positivi nel territorio pontino dove si registrano anche 4 decessi, 34 in tutta la regione. Nel Lazio il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%

Sono tornati a crescere i casi di coronavirus nella provincia di Latina, ed era facile aspettarselo dal momento che il bollettino di ieri con 53 nuovi positivi faceva riferimento ad un numero di tamponi lavorati pari al 40% in meno rispetto all’ordinario. I contagi comunicati oggi dalla Asl sono 146 distribuiti fra 24 diversi comuni del territorio e, secondo quanto riferito dall'Assessorato alla Sanità della Regione, si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Ad allarmare è di nuovo il dato dei decessi: come ieri sono stati 4 nelle scorse 24 ore che hanno fatto salire ad 11 il dato totale nel solo mese di novembre.

Coronavirus Latina: la mappa dei contagi

A Latina città è stato registrato il numero più alto di casi, 34 in un solo giorno, mentre ad Aprilia sono 28. Gli altri sono stati accertati nei seguenti comuni: Bassiano (1), Castelforte (1), Cisterna (11), Cori (2), Fondi (6), Formia (1), Gaeta (7), Itri (1), Latina (34), Lenola (1), Minturno (2), Monte San Biagio (2), Norma (1), Pontinia (6), Priverno (5), Roccagorga (2), Sabaudia(2), San Felice Circeo (2), Santi Cosma e Damiano (5), Sermoneta (1), Sezze (7), Sonnino (2), e Terracina (16).

Coronavirus Latina: 4 morti in 24 ore, 11 a novembre

Drammatico il numero dei decessi nella provincia pontina, in forte aumento nel mese di novembre. La Asl anche oggi ha dato comunicazione di 4 morti nelle scorse 24 ore: si tratta di pazienti domiciliati a Cori, Itri, Latina e Terracina, rispettivamente di 94, 83, 73 e 77 anni. Sono 11 i decessi nel solo mese di novembre, un sesto di quelli registrati da inizio pandemia che sono stati 66. Questa mattina l’Amministrazione comunale di Sezze ha dato poi la triste notizia della morte di un uomo di 86 anni del centro lepino che negli ultimi giorni era stato trovato positivo al tampone (qui la notizia).

Coronavirus Latina: tutto i numeri

Gli attuali positivi in tutto il territorio sono arrivati a 3121 con 2962 persone che sono in cura presso il proprio domicilio; i ricoverati sono 159. I casi totali riscontrati tra i residenti della provincia pontina da inizio pandemia sono ad oggi 4172, con un indice di prevalenza - il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti - salito a 72,52; i guariti sono 985, 30 in più rispetto alle scorse 24 ore.

Coronavirus Lazio, 26mila tamponi e oltre 2400 casi 

Nel Lazio sono 2432 i nuovi casi oggi (223 in più rispetto alla giornata di ieri) a fronte di oltre 26mila tamponi processati (+1.131). Nelle scorse 24 ore sono stati 34 i decessi (13 in più) e 144 i guariti (-98). “Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9% - commenta l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato - Il valore RT in calo a 1.29. Aldilà dei colori delle fasce quello che conta è mantenere alta l’attenzione e raffreddare la curva. E’ ancora una fase tutta in salita e sarà lunga”. 

I dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: i dati nelle 5 province

Dei 2432 nuovi casi, 1247 sono stati registrati nella Capitale e 479 nella provincia di Roma; oltre ai 146 nel territorio pontino, poi ne sono stati riscontrati altri 276 nella provincia di Frosinone, 229 in quella di Viterbo e 55 in quella di Rieti. 

Coronavirus Lazio: il bollettino del 4 novembre 

Con i dati aggiornati di oggi, in tutto il Lazio sono 41883 gli attuali positivi con i pazienti in terapia intensiva che sono saliti a 217; i pazienti ricoverati ma non in terapia intensiva sono 2317, le persone in isolamento domiciliare sono 39349. I casi totali da inizio pandemia sono 55273, i guariti 12081 e i decessi 1309.

coronavirus_lazio_bollettino_4_11_20

Coronavirus, positivo il sindaco di Ventotene

Il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro è risultato positivo al covid. A darne comunicazione è stato lo stesso primo cittadino dell'isola attraverso la pagina Facebook del Comune, specificando di essersi messo subito in isolamento domiciliare con la sua famiglia e di essersi sottoposto al tampone molecolare alla comparsa dei primi sintomi (qui la notizia). 

Coronavirus Latina: il punto con il sindaco coletta e l'infettivologa del Goretti

Nel corso di una diretta sulla pagina Facebook del Comune il sindaco di Latina ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus e sulla situazione al Goretti con la dirigente responsabile del reparto Malattie Infettive Miriam Lichtner. “Da molti non è percepita la situazione drammatica in cui ci troviamo e che invece ci vede coinvolti tutti i giorni da diverse settimane" ha dichiarato Lichtner. Rispetto ai ricoveri, ha aggiunto l'infettivologa, l’obiettivo di questa seconda ondata è quello di ridurre i tempi di degenza permettendo così di aumentare la ricettività dell’ospedale (qui la notizia).

L'ex assessore di Sermoneta: "Ricoverato per covid, ho visto la paura"

Mauro Battisti, ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sermoneta è tornato a casa dopo un ricovero in ospedale per covir e ha deciso di raccontare la sua esperienza sul suo profilo Facebook allegando molte fotografie scattate all'interno di un reparto covid: l'ossigeno attaccato 24 ore su 24 e la paura negli occhi di pazienti e infermieri (i dettagli).

Coronavirus, le altre notizie

Itri: un bambino positivo alla scuola d'infanzia, plesso chiuso

A Latina rimborsi epr i servizi scolastici non erogati durante il lockdown

Coronavirus: aumentano i positivi a Pomezia, un decesso

In Prefettura un tavolo per dare risposta al disagio economico

Contagi nelle Rsa, l'allarme dei sindacati

Pontinia: chiusi uffici comunali e biblioteca

Coronavirus Lenola: salgono i contagi, il sindaco chiude le scuole

Coronavirus Cori: Rsa e classi in quarantena

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio 2432 nuovi casi. In provincia torna a crescere la curva dei contagi

LatinaToday è in caricamento