rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: quasi 29mila tamponi nel Lazio e 2699 nuovi casi. Tutti i dati aggiornati

In provincia 316 nuovi casi in sole 24 ore; nel Lazio il rapporto tra tamponi e positivi è al 9%

Sono 316 i nuovi casi di coronavirus nella provincia di Latina: un dato così alto non era masi stato registrato nel territorio pontino dove i contagi da inizio mese sono arrivati a 974. Numeri che impongono di non abbassare la guardia e che arrivano proprio nel giorno in cui entra in vigore il nuovo Dpcm del 3 novembre scorso. Boom di nuovi positivi nel capoluogo pontino - sono 83 - come racconta il bollettino della Asl che dà anche la comunicazione del decesso di un paziente non residente nella provincia di Latina.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi contagi

Record di casi, come detto, nel capoluogo pontino che da solo concentra circa un quarto di quelli totali di oggi; gli altri sono stati registrati in 26 diversi centri della provincia, praticamente in quasi tutto il territorio, ad eccezione di soli 6 comuni. I nuovi contagi sono così distribuiti: Aprilia (24), Bassiano (1), Castelforte (1), Cisterna (29), Cori (28), Fondi (14), Formia (17), Gaeta (3), Itri (1), Lenola (4), Minturno (4), Monte San Biagio (4), Norma (2), Pontinia (5), Ponza (2), Priverno (10), Rocca Massima (5), Roccagorga (1), Sabaudia(6), S.Felice Circeo (1), Santi Cosma e Damiano (10), Sermoneta (9), Sezze (24), Sonnino (4), Spigno Saturnia (1) e Terracina (23).

Coronavirus Latina: tutti i numeri

Sono arrivati a 4618 i contagi totali da inizio pandemia riscontrati tra i residenti della provincia con 3461 attuali positivi oggi, di cui 3288 in isolamento domiciliare; sono 173 i pazienti ricoverati. L’indice di prevalenza - vale a dire il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti - è arrivato a 80,28; sono 1088 i guariti, 69 i decessi.

Coronavirus: 4 positivi nella Top Volley

Il coronavirus non risparmia neanche la pallavolo: nel pomeriggio di oggi la Top Volley ha dato la comunicazione di 4 positivi presenti nel gruppo squadra. La scoperta in seguito al giro di tamponi che sono stati effettuati nel team (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: quasi 29mila tamponi e 2699 nuovi casi

In tutto il Lazio sono oggi 2699 i nuovi casi registrati (-36 rispetto alla giornata di ieri) a fronte dei quasi 29mila tamponi processati (-1.539 rispetto a ieri); sono stati 26 i decessi nelle scorse 24 ore (-9) e 279 i guariti (-14). Il rapporto fra tamponi e positivi, fanno sapere dall’Assessorato alla Salute della Regione Lazio, è stabile al 9%.

I dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: i dati delle singole province

Sui 2699 nuovi casi, 1251 sono stati registrati nella Capitale e 608 nel resto della provincia di Roma. Altri 840 sono poi stati riscontrati nelle altre province: in quella di Latina, come detto, sono 316; si tratta, spiegano dall’assessorato regionale alla Salute, “di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; sono 85 i casi con link a RSA di Cori dove è in corso l’indagine epidemiologica”. Nella Asl di Frosinone sono stati registrati 349 nuovi casi, 147 in quella di Viterbo e 28 in quella di Rieti.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri

A fronte dei nuovi nuovi dati, sono 46684 gli attuali positivi in tutto il Lazio, con 234 pazienti che sono ricoverati in terapia intensiva; in totale i ricoverati sono 2511 mentre le persone in isolamento domiciliare sono 43939. I casi totali da inizio pandemia sono arrivati a 60707, con 12653 guariti; sono 1370 i decessi.

coronavirus_lazio_bollettino_6_11_20-2

Coronavirus Latina: tavolo per fronteggiare il disagio socio-economico

Si è riunito oggi il tavolo di supporto alle categorie datoriali e a quelle dei lavoratori creato dal prefetto di Latina Maurizio Falco e che vede confrontarsi associazioni di categoria, imprese ed enti del territorio. Il tavolo si inserisce nell’ambito dell’attività di monitoraggio proprio del disagio sociale ed economico a livello provinciale, con particolare riferimento all’esame delle problematiche che riguardano l’attuazione delle misure di sostegno alle imprese, previste dai DL Ristori nei settori della piccola e media impresa, del commercio e dell’artigianato, dell’agricoltura e del turismo (qui la notizia).

Coronavirus Sezze: impennata di nuovi casi

Impennata di casi di coronavirus a Sezze. L’anticipazione rispetto al bollettino di oggi è arriva dal sindaco del centro lepino, Sergio Di Raimo, attraverso un lungo post sulla sua pagina Facebook. “Nella giornata di ieri il nostro comune ha avuto un nuovo caso di positività mentre nella giornata di oggi saranno comunicati parecchi nuovi casi, (probabilmente 23). Il virus corre e noi dobbiamo fermarlo, dobbiamo contenerlo rispettando tutti i divieti e le raccomandazioni che gli esperti ci indicano” ha detto il primo cittadino che ha anche anticipato la possibilità di ordinare la chiusura delle scuole per 14 giorni (qui la notizia).

In vigore il nuovo Dpcm: Lazio e Latina nella zona gialla

Entrano in vigore da oggi le nuove restrizione disposte con l’ultimo Dpcm, quello del 3 novembre scorso. Il Lazio è stato inserito nella zona gialla e sono dunque valide le misure stabilite dal Governo per tutto il territorio nazionale, meno stringenti rispetto a quelle delle zone arancione e rossa. Tra le norme essenziali il divieto di uscire da casa tra le 22 e le 5; ricordiamo per gli spostamenti in questa fascia di orario è necessaria l'autocertificazione (tutti i dettagli).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus: ad Aprilia 564 attuali positivi

Prorogata la concessione delle aree esterne per i locali

Coronavirus e sovraffollamento nelle carceri: l'allarme del Garante

Coronavirus Itri: scuole chiuse per due settimane

Ad Ardea muore il cosnigliere comunale Fabio Nobili

Emergenza soccorso sanitario, l'allarme della Cgil

A Latina rimborsi per i servizi scolastici non erogati durante il lockdown

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: quasi 29mila tamponi nel Lazio e 2699 nuovi casi. Tutti i dati aggiornati

LatinaToday è in caricamento