rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: sono 20 i nuovi contagi nel Lazio, 4 i casi in provincia. I dati delle Asl

Gli aggiornamenti da Asl pontina e Assessorato regionale alla Sanità. In provincia positivi ad Aprilia, Pontinia e Lenola; nel Lazio la provincia di Frosinone unica a non avere nuovi casi

Quattro nuovi casi di coronavirus in provincia di Latina: questo il dato riportato dalla Asl pontina nel bollettino di oggi, sabato 8 agosto. Un ulteriore incremento dopo i due contagi comunicati ieri di Aprilia e Latina. I positivi, due dei quali sono ricoverati in ospedale, sono stati accertati ancora ad Aprilia (2), e poi nei comuni di Pontinia (1) e Lenola(1).

Coronavirus Sabaudia: il punto del Comune

Al termine di una settimana delicata, dopo la scoperta della positività dei due bagnini che ha portato alla chiusura di altrettanti stabilimenti e di alcune attività in città, è il Comune di Sabaudia a fare il punto della situazione. “Sabaudia non ha registrato focolai e le autorità competenti, guidate dalla Asl di Latina, stanno procedendo con tutte le attività di controllo e prevenzione atte a scongiurare situazioni emergenziali: centinaia i tamponi effettuati a seguito dell’attività di contact tracing dopo la positività dei due bagnini e di una ragazza ma tutti hanno avuto esiti negativi. Anche in merito alla popolazione indiana, nei confronti della quale nelle settimane scorse l’Asl ha effettuato i test sierologici e tamponi su diverse centinaia di persone, la situazione appare del tutto delimitata con il riscontro di pochissimi casi di positività - ha detto il sindaco Giada Gervasi -. Ma questo non ci autorizza ad abbassare la guardia e ad allentare le misure di contrasto e contenimento, piuttosto rappresenta una chiamata alla responsabilità per tutti noi” (qui la notizia).  

Coronavirus Latina: tutti i numeri

A fronte dei nuovi casi comunicati oggi, salgono a 621 i contagi da coronavirus totali accertati dalla Asl nel territorio pontino, con un indice di prevalenza - cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - salito a 10,80. Sono aumentati gli attuali positivi che sono 52, 29 i pazienti ricoverati in ospedale. I guariti sono 532 - 5 in più nell’ultima settimana -, mentre sono 37 i decessi.

Coronavirus Lazio, 20 nuovi casi e un decesso

Come ieri, anche oggi, sono 20 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio. Come comunica l’Assessorato alla Sanità della Regione, di questi 6 sono di importazione: tre casi sono di rientro dalla Romania, uno dagli Stati Uniti, uno dall’Albania e un ultimo dall’India. Per quanto riguarda i test alle barriere autostradali per i viaggiatori provenienti dall’Est Europa sono stati eseguiti 108 test: tutti con esito negativo.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 si registra un caso nelle ultime 24h e riguarda un sacerdote di rientro dagli Stati Uniti; è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra anche un decesso di una donna di 90 anni al Gemelli. Nella Asl Roma 2 sono 4 i nuovi casi: uno è di rientro dalla Romania - avviato il contact tracing internazionale -, altri due sono stati individuati al drive-in e un quarto ha un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono due i positivi, e si tratta di una donna di 68 anni con un link familiare ad un caso già noto e isolato e di una 38enne con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 un nuovo caso e riguarda un uomo di 72 anni individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono due i casi, marito e moglie di rientro dalla Romania, avviato il contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 6 sono due i nuovi casi e uno di questi riguarda un uomo di 43 anni individuato in accesso al pronto soccorso di Anzio e ora ricoverato allo Spallanzani. Infine per quanto riguarda le province si registrano otto casi e zero decessi, 4 dei quali nella Asl di Latina - tra questi un caso è un contatto familiare del positivo di Aprilia di rientro dall’Albania e un altro riguarda un uomo di nazionalità indiana, avviata l’indagine epidemiologica -. Nella Asl di Viterbo si registrano tre casi e sono i contatti di un caso positivo già noto e ricoverato. Nella Asl di Rieti un caso e riguarda un bambino di 8 anni, avviata l’indagine epidemiologica e si stanno effettuando i tamponi presso il centro estivo frequentato.

Coronavirus Lazio: il bollettino dell'8 agosto

Sono arrivati a 8784 i contagi totali da coronavirus nel Lazio da inizio pandemia; in aumento anche gli attuali positivi che al momento sono 1017: di questi, secondo quanto riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 820 sono in isolamento domiciliare, 189 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono in terapia intensiva. Superano i 6900 i guariti - per la precisione sono 6901 - a fronte delle 10 guarigioni in più nelle ultime 24 ore; i decessi sono  866. 

coronavirus_lazio_bilancio_8_08_20-2

Allo Spallanzani le prime dosi del vaccino made in Italia

“Sono arrivate all’Istituto Spallanzani di Roma le prime dosi del vaccino made in Italy e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo - ha annunciato ieri l’assessore regioale alla Sanità Alessio D’Amato -. Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione”.

Test sierologici nelle scuole

Per quanto riguarda i test sierologici ai docenti, fa sapere sempre l'Assessorato regionale alla Sanità, è partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi a docenti e personale scolastico. Dal 20 agosto partiranno i test in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10mila persone e circa 300 plessi scolastici.

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus Latina: chiusa una palestra

Coronavirus Aprilia: gli aggiornamenti

Coronavirus Formia: riconoscimenti per chi ha operato durante l'emergenza

Coronavirus Lazio: campagna sull'uso della mascherina rivolta ai giovani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sono 20 i nuovi contagi nel Lazio, 4 i casi in provincia. I dati delle Asl

LatinaToday è in caricamento