rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio sfiorati i 2500 casi giornalieri. In provincia 3825 attuali positivi

La situazione sulla base dei dati forniti dalla Asl di Latina e dalla Regione. Casi in aumento nel territorio pontino, come anche i decessi; nel Lazio il valore Rt è ai 1.3

Hanno superato quota 5mila i contagi da coronavirus nella provincia di Latina da inizio pandemia: questo il dato aggiornato ad oggi, domenica 8 novembre, dopo la diffusione del bollettino da parte della Asl. Sono 231 i nuovi casi contenuti nel report giornaliero dell’Azienda sanitaria locale, solo 3 in meno rispetto alla giornata di ieri. Registrati nelle scorse 24 ore anche i decessi di 3 pazienti uno dei quali, come spiega la Asl, residente nel comune di Cori, uno residente fuori provincia ma domiciliato a Priverno e uno residente a Roma.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi contagi

I 231 nuovi contagi di oggi sono stati riscontrati in 23 diversi comuni della provincia. Il dato più alto è stato registrato ancora una volta nella città di Latina (71); ma balza all’occhio anche la nuova impennata di Aprilia con 48 casi. Gli altri sono così distribuiti: Cisterna di Latina (7), Cori (2), Fondi (23), Formia (5), Gaeta (7), Itri (4), Lenola (1), Minturno (6), Monte San Biagio (2), Pontinia (2), Priverno (4), Roccsecca dei Volsci (1), Sabaudia (6), San Felice Circeo (3), Santi Cosma e Damiano (6), Sermoneta (3), Sezze (10), Sonnino (3), Spigno Saturnia (3), Terracina (13) e Ventotene (1).

Coronavirus Latina: 3825 attuali positivi

Questo il quadro generale in provincia ad oggi, domenica 8 novembre: tra i residenti dei 33 comuni pontini sono stati 5083 i contagi totali riscontrati da marzo ad oggi, mentre sono 3825 gli attuali positivi: di questi 3634 sono in cura presso il proprio domicilio, mentre 191 sono ricoverati in strutture ospedaliere. L’indice di prevalenza - vale a dire il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti - è arrivato ora a 88; sono 1185 i guariti, 38 in più rispetto alla giornata di ieri, 73 i decessi. 

Lutto a Sezze per la morte di un uomo

Quinto positivo nel gruppo squadra della Top Volley Cisterna

C’è un altro positivo al coronavirus nel gruppo squadra della Top Volley Cisterna. L’aggiornamento arrivato nel pomeriggio di oggi da parte della stessa società all’esito dei tamponi che sono stati eseguiti nella giornata di ieri. A questo si aggiungono i quattro componenti risultati positivi a seguito del tampone precedente (qui la notizia).

Coronavirus Lazio, quasi 2500 casi in 24 ore

Sfiorano quota 2500 i casi giornalieri nel Lazio oggi: secondo i dati diffusi dall’Assessorato alla Sanità della Regione, a fronte di oltre 24mila tamponi (-6.178 rispetto alla giornata di ieri) sono 2.489 i nuovi contagi (-129 rispetto a ieri); i decessi nelle scorse 24 ore sono stati 16 (-11) e i guariti 131 (-108). “Calano i casi e il rapporto tra positivi e tamponi è al 10% - commenta l’assessore D’Amato -. Il valore Rt è a 1.3. Siamo in una situazione di plateau anche se notiamo delle lievi flessioni nella curva, ma non bisogna abbassare la guardia. Il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al di sotto della soglia di allerta e il tasso di incidenza per 100mila abitanti nell’ultima settimana è pari a 232”.

I dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: i dati di tutte le province

Dei 2489 casi giornalieri, 1195 sono stati registrati nella Capitale e altri 585 nel resto della provincia di Roma. Nelle restanti 4 province sono poi stati riscontrati 709 nuovi contagi: come detto 231 in quella di Latina e si tratta, spiegano dall’Assessorato regionale alla Sanità, “di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto”; a Frosinone sono stati accertati poi 282 nuovi positivi, a Viterbo 182 e a Rieti 14.

Coronavirus Lazio: il bollettino dell’8 novembre

Sulla base dei dati diffusi oggi, sono saliti a 51278 gli attuali positivi con 237 pazienti che sono ricoverati in terapia intensiva (lo stesso dato di ieri). Sono 2686 i ricoverati mentre 48455 le persone in isolamento domiciliare. I contagi totali da inizio pandemia in tutto il Lazio sono 65814, i guariti 13023 e i decessi 1413. 

coronavirus_lazio_bollettino_8_11_20-2

Coronavirus Latina: nuova postazione per i tamponi

Intanto da oggi, domenica 8 novembre, è operativa una nuova postazione per i tamponi antigenici; è stata allestita dalla Asl presso l'ospedale Icot di Latina e prevede un percorso pedonale walk in (qui tutte le informazioni).

A Santi Cosma e Damiano casi triplicati in una settimana

In una settimana 34 nuovi contagi, triplicati proprio negli ultimi sette giorni: è il sindaco di Santi Cosma e Damiano Taddeo a fare il  punto della situazione in paese attraverso una lunga nota con cui rivolge anche un accorato appello ai cittadini: “Nel nostro paese la situazione non è drammatica, ma lo diventerà presto se non modifichiamo il nostro comportamento di vita dentro e fuori casa” ha detto (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: raddoppiano i posti letto

Raddoppiano intanto i posti letto nel Lazio. Lo stabilisce l’ultima ordinanza firmata dal presidente della Regione Nicola Zingaretti che prevede 5.310 posti letto Covid in tutta la regione a fronte dei 2913 attuali, con l’attivazione entro una settimana. Sono 4.409 i posti letto ordinari e 910 quelli di terapia intensiva e sub intensiva. Il provvedimento del governatore prevede anche 54 strutture coinvolte, con 16 grandi hub Covid Hospital e un hub pediatrico. Nella provincia di Latina sono previsti quasi 200 posti letto Covid (qui la notizia).

Convocata la conferenza dei sindaci

Per lunedì il sindaco di Latina Damiano Coletta ha convocato la conferenza dei sindaci per fare il puto della situazione. L’annuncio da parte dello stesso primo cittadino nel tardo pomeriggio di venerdì a commento dei dati di quella giornata che hanno fatto segnare il triste record di nuovi casi in provincia, 316.

Coronavirus, le altre notizie

Casi in aumento a Sezze, il sindaco chiude le scuole

Scuole ancora chiuse a Lenola

Coronavirus: 6 nuovi casi e un decesso: gli aggiornamenti da Itri

Al Circeo rafforzati i protocollo anti-Covid nelle scuole

Coronavirus, 4 positivi nella Top Volley

Tavolo per fronteggiare il disagio socio-economico: riunione in Prefettura

Prorogata la concessione delle aree esterne per i locali

A Latina rimborsi per i servizi scolastici non erogati durante il lockdown

Nuovo Dpcm: Latina e il Lazio nella zona gialla

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio sfiorati i 2500 casi giornalieri. In provincia 3825 attuali positivi

LatinaToday è in caricamento