rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: un nuovo contagio in provincia. Nel Lazio 20 casi in più, l'80% sono di importazione

Gli aggiornamenti dalla Asl di Latina e dall'Assessorato regionale alla Sanità: a Cisterna positiva una ragazza di ritorno dal Messico. D'Amato: "Nel Lazio i casi di importazione si confermano la prevalenza"

Si allunga la scia di giorni consecutivi in cui si registrano casi di coronavirus in provincia di Latina: un nuovo contagio è stato confermato oggi, domenica 12 luglio, dalla Asl che nel pomeriggio ha diffuso il consueto bollettino. Il nuovo caso è stato registrato nel territorio di Cisterna; come riferito dall’Assessorato alla Sanità della Regione, riguarda “una donna di 28 anni di rientro dal Messico per il quale sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale”.

Un nuovo contagio che si aggiunge a quelli dei giorni scorsi. La Asl con il bollettino di ieri, sabato 11 giugno, aveva dato conferma di 6 nuovi casi: di questi 4 sono stati accertati a Formia (un intero nucleo familiare posto in isolamento) e 2 ad Aprilia (due uomini di nazionalità indiana e di rientro dall’India senza collegamenti tra loro e per i quali sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale). Nei sette giorni precedenti, un caso è stato registrato a Minturno domenica 5 luglio, due (Latina e Aprilia) il giorno successivo e uno sempre ad Aprilia quello seguente ancora; un caso a Terracina è stato comunicato mercoledì 8 luglio e 3 (2 a Latina e uno a Pontinia) il giorno dopo, fino a venerdì 10 luglio quando i casi sono stati di nuovo 2 (Latina e Aprilia).

Coronavirus Latina: tutti i numeri del 12 luglio

Con il dato aggiornato di oggi, salgono a 579 i casi totali di coronavirus in provincia da inizio pandemia; sono 37 gli attuali positivi: di questi 14 sono ricoverati in ospedale mentre 23 al momento sono trattati a domicilio. Sono saliti a 506 i guariti (2 in più rispetto alla giornata di ieri), mentre sono sempre 36 i decessi.

Positivo il palleggiatore della Top Volley Cisterna Seganov

Il palleggiatore della Bulgaria e della Top Volley Cisterna Georgi Seganov ha contratto il coronavirus nel ritiro della sua Nazionale. Dalla società pontina fanno sapere che il giocatore è in buone condizioni di salute ed è sottoposto alla quarantena; è costantemente monitorato dallo staff medico della sua Nazionale (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: 20 nuovi casi

In tutto il Lazio, come aggiornano dall’Assessorato regionale alla Sanità, sono 20 i nuovi casi positivi di oggi, zero i decessi. Dei nuovi contagi, l’80% sono quelli di importazione (16). Di questi ultimi 12 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un altro è un caso di rientro dall’Ucraina, poi ci sono quelli di una donna di rientro dal Messico, di un uomo dal Montenegro e di un uomo da Afghanistan.

Il commento dell’assessore D’Amato

“E’ la dimostrazione che in questa fase sono indispensabili i controlli in entrata e l’isolamento - ha detto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato commentato i dati -. I casi di importazione si confermano la prevalenza, mentre sta proseguendo con buoni risultati l’attività di contact tracing per la comunità del Bangladesh che sta fornendo una grande collaborazione. L’attività ai drive-in per il contact tracing ci ha permesso di eseguire nella sola giornata di ieri 1.600 tamponi”.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando alle singole realtà, nella Asl Roma 1 i 2 casi odierni riguardano altrettante donne in fase di pre-ospedalizzazione all’Umberto I. Nella Asl Roma 2 dei 14 nuovi casi sono 12 quelli riferiti all’esito dei tamponi sulla comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Altri 2 casi sono riferiti ad un uomo di rientro dal Montenegro posto in isolamento e un uomo afgano ricoverato allo Spallanzani. Nella Asl Roma 3 un nuovo caso di un uomo di 75 anni positivo al tampone prescritto dal medico di medicina generale. Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24h si tratta di un bambino di un anno a Civitavecchia ora trasferito al Bambino Gesù di Palidoro; avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 un caso nelle ultime 24h e riguarda una donna rientrata dall’Ucraina; sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale. Infine per quanto riguarda le province, Rieti si conferma per il quinto giorno consecutivo Covid-Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri del 12 luglio

Con i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, sono saliti a 8314 i casi totali di coronavirus in tutto il territorio regionale. Gli attuali positivi sono ad oggi 913; di questi 704 sono in isolamento domiciliare, 197 sono ricoverati non in terapia intensiva e 12 sono in terapia intensiva. Aumentano le persone guarite che sono 6557, 844 i pazienti deceduti. 

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus Nettuno: positiva una donna di ritorno dall'Ungheria

Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: un nuovo contagio in provincia. Nel Lazio 20 casi in più, l'80% sono di importazione

LatinaToday è in caricamento