rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nessun nuovo caso in provincia, 11 nel Lazio. D’Amato: “Avverto un calo di tensione"

Si ferma in provincia la curva dei contagi che continuano a crescere in tutta la regione. L'assessore alla Sanità: "Bisogna tenere sempre alta la guardia e rispettare le disposizioni"

Si ferma di nuovo la curva dei contagi da coronavirus nella provincia di Latina: nessun nuovo caso è riportato nel bollettino di oggi, giovedì 2 luglio, della Asl pontina. Il numero totale da inizio emergenza resta dunque 561, dopo che nella gironata di ieri era stato confermato un nuovo positivo nel capoluogo (e un altro caso di un paziente di Anzio ma comunque in carico all'azienda sanitaria pontina).

Coronavirus Latina: i numeri del 2 luglio

Nessun decesso è stato registrato nelle scorse 24 ore, che lascia il totale delle vittime a 36 in tutto il territorio. Buone notizie arrivano sul fronte dei guariti: due in più rispetto a ieri che fanno salire il totale a 493. Due in meno, dunque, gli attuali positivi che sono 32 dei quali 20 risultano trattati a domicilio, e 12 sono invece i pazienti al momento ricoverati.

Coronavirus Lazio: 11 nuovi casi e zero decessi

In tutto il Lazio sono stati registarti 11 nuovi casi di coronavirus. A fare il punto della situazione è l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. “Nella Asl Roma 2 dei quattro nuovi casi uno riguarda un uomo rientrato con volo da Dacca (Bangladesh) per il quale sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale. Due nuovi casi riguardano due minori dello stesso nucleo familiare ricoverati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. E’ stata avviata l’indagine epidemiologica che ha portato alla chiusura di un centro estivo e un ristorante in zona Casilina. Tutti i contatti stretti verranno sottoposti ai test, mentre l’indagine ha evidenziato che il 26 giugno si è svolta una cena scolastica alla presenza di oltre 30 persone. Saranno ora tutti testati. Nella Asl Roma 3 sono due i nuovi casi positivi e nello specifico uno rappresenta una coda del cluster riferito al bistrot di Fiumicino: un cliente risultato positivo al tampone al drive-in, mentre il secondo caso riguarda una persona risultata positiva all’accesso al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia. Nella Asl Roma 4 una donna giunta con altre patologie al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia. Per quanto riguarda le province si registra un caso nella Asl di Frosinone da accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Sora e il secondo caso positivo nella Asl di Rieti”.

D’Amato: “Avverto un calo di tensione”

“Avverto un calo di tensione - ha detto ancora l’assessore D’Amato commentando i dati di oggi nel Lazio -. Bisogna tenere sempre alta la guardia e rispettare le disposizioni sul distanziamento e evitare le occasioni potenzialmente pericolose come feste o assembramenti”.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri del 2 luglio

Con gli 11 nuovi casi sale ancora il totale nel Lazio dei contagi, che sono 8130 da inizio pandemia. Gli attuali positivi sono 831; di questi 632 sono in isolamento domiciliare, 188 sono ricoverati non in terapia intensiva e 11 sono ricoverati in terapia intensiva. In totale sono 6460 le persone guarite, 839 i pazienti deceduti.

Nel Lazio oltre 160mila test sierologici

Proseguono nel Lazio le attività dei test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. In oltre un mese nel Lazio sono stati eseguiti 161.536 test sierologici, con una percentuale di sieroprevalenza del 2,3%, che hanno permesso di individuare complessivamente 297 positivi al tampone asintomatici. Solo lo 0,18% è risultato positivo al test molecolare con tampone, ovvero un positivo al tampone ogni 544 positivi al test di sieroprevalenza.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Nettuno: positiva una coppia di coniugi

Ballo all'aperto, sale giochi e Bingo: nuovi orari

Coronavirus: il ringraziamento della città al Goretti

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nessun nuovo caso in provincia, 11 nel Lazio. D’Amato: “Avverto un calo di tensione"

LatinaToday è in caricamento