rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: record di nuovi positivi, 215 nel Lazio. Sono soprattutto giovani e asintomatici

Mai così tanti casi in un giorno in tutta la regione da inizio pandemia. In provincia 9 nuovi contagi, accertati a Latina, Formia e Santi Cosma e Damiano

Continua a salire la curva dei contagi da coronavirus nella provincia di Latina: dopo i 26 di ieri, 9 nuovi casi sono stati accertati nelle scorse 24 ore e comunicati oggi, sabato 22 agosto, dalla Asl con il consueto bollettino. Tutti i pazienti sono in cura presso il proprio domicilio; i contagi sono stati accettati a Latina (6), Santi Cosma e Damiano (2) e a Formia (1). Dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, fanno sapere che di questi, 6 sono casi di rientro - 3 con link da Sardegna, uno da Croazia, uno da Grecia e uno da Ucraina -, e 2 sono collegati da un link familiare a casi già noti e isolati.

Coronavirus Latina: i numeri

I nuovi contagi hanno fatto salire a 695 quelli totali da inizio pandemia accertati tra i residenti nei comuni della provincia pontina, con un indice di prevalenza - vale a dire il numero delle persone  risultate postive per 10.000 abitanti - che è arrivato a 12,08. Sono saliti a 118 gli attuali positivi, e di questi 84 sono in cura presso il proprio domicilio. Sono 540 i guariti, 37 i decessi.

Coronavirus Lazio: record di casi, 215 in un giorno

Record di casi oggi nel Lazio: 215 in un giorno - il 61% sono link di rientro -; mai così tanti ne sono stati registrati da inizio pandemia in tutta la regione. Sono in prevalenza legati a casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi) e i nuovi positivi sono soprattutto giovani e asintomatici.

L'appello di D'Amato ai giovani: "Non sentitevi invincibili"

“In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare” ha detto l’assessore regionale alla sanità D’Amato che ha rivolto un appello ai giovani: “Fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari” (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 sono 63 i casi e di questi 54 sono di rientro - 40 con link da Sardegna, 3 dalla Slovenia, 2 rispettivamente dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dall’Emilia-Romagna e dalla Campania -; 2 casi hanno un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologia. Nella Asl Roma 2 sono 42 i casi e tra questi 3 sono contatti di casi noti e isolati, 20 sono di rientro - 10 con link dalla Sardegna e uno da Grecia, per altri 9 l’indagine epidemiologica è in corso -. Nella Asl Roma 3 sono 26 i casi e tra questi 13 sono di rientro - 12 con link dalla Sardegna e uno dall’Emilia-Romagna -; 6 sono contatti di casi già noti e isolati e tra questi una bambina di un anno; 2 i casi riferiti a un ragazzo e una ragazza che hanno partecipato ad una festa in spiaggia a Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi e tra questi 5 sono con link da Sardegna e 6 sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Un caso ha un link con il locale Malaspina dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 15 i casi: 11 sono di rientro - 7 con link da Sardegna, 2 dalla Romania, uno rispettivamente dalla Francia e dalla Croazia -,  2 sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 36 i casi e tra questi 13 sono di rientro - 11 con link dalla Sardegna, uno da Spagna e uno da Grecia -; 2 contagi sono riferiti a due bambine con link al cluster del CAS un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica; 4 quelli di contatti con casi già noti e isolati e per 17 è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 21 nuovi positivi e zero decessi nelle ultime 24h. Oltre ai contagi di Latina, nella Asl di Frosinone si registrano 9 casi: 8 sono di rientro - 7 con link dalla Sardegna e uno da Malta - e un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Viterbo sono 3 i casi e di questi due con link da Sardegna e uno da Spagna.

Coronavirus Lazio: tutti i numeri 

Schizzano a 9763 i contagi totali da inizio pandemia nel Lazio; gli attuali positivi sono saliti ora a 1870, di questi, come riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 1599 sono in isolamento domiciliare, 265 sono ricoverati non in terapia intensiva e 6 sono in terapia intensiva. I guariti sono 7020, mentre sono 873 i decessi.

Coronavirus, tamponi drive in: i dati a Latina e nel Lazio

Proseguono, intanto, i tamponi presso i drive in che sono stati attivati in diversi centri del Lazio. E’ come sempre l’Unità di Crisi della Regione a fare il punto della situazione dopo che nella sola giornata di ieri, venerdì 21 agosto, sono stati 3883 i test covid19 eseguiti in tutto il Lazio, nelle varie postazioni, per i rientri da Grecia, Spagna, Malta, Croazia e Sardegna, di cui 190 a Latina (qui la notizia).

Zingaretti: "Lunedì avvio sperimentazione del vaccino"

"Lunedì mattina sarò allo Spallanzani perché inizia la sperimentazione sull'uomo del vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dopo l'avvio dei test sierologici sul personale scolastico regionale.
 

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus: nuovo caso a Nettuno 

Coronavirus a Santi Cosma e Damiano: il punto del sindaco 

Cori: negativi i migranti: 11 espulsi

Sperlonga, violezione delle normative anticovid: chiuso un locale

Coronavirus Aprilia, sospesa la rassegna estiva "Cinema sotto le stelle"

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: record di nuovi positivi, 215 nel Lazio. Sono soprattutto giovani e asintomatici

LatinaToday è in caricamento