rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, nel Lazio un decesso e 185 nuovi contagi. Il 60% dei casi sono link di rientro

In provincia accertati 6 nuovi positivi in altrettanti comuni. Assessore regionale D’Amato: “Nel Lazio i casi diminuiscono rispetto ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24”

Dopo il record di contagi di ieri - 215 in un solo giorno - calano i casi di coronavirus nel Lazio dove sono 185 quelli nuovi confermati oggi, domenica 23 agosto, dalla Regione. Di questi 6 sono quelli accertati nella provincia pontina di cui ha dato comunicazione la Asl con il consueto bollettino. Si tratta per 5 di questi di casi di rientro con link da Sardegna, mentre l’ultimo è un contatto di casi già noti. Sono stati registrati in 6 comuni diversi, quelli di Castelforte, Cisterna, Latina, Minturno, Sabaudia e Terracina e si aggiungono ai 9 che sono invece stati riferiti ieri dall'azienda sanitaria locale pontina.

Coronavirus Latina: tutti i numeri

Superati i 700 contagi totali accertati da inizio pandemia tra i residenti pontini (sono 701), con un indice di prevalenza - il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti - che ormai è arrivato a 12,19. I positivi al momento in carico al sistema sanitario sono 124 con 86 pazienti che sono in cura presso il proprio domicilio. Stabile ormai da giorni, purtroppo, il numero dei guariti, che sono 540; 37 i decessi.

Coronavirus Lazio: 185 nuovi casi

Come detto sono 185 i nuovi casi oggi nel Lazio; si registra anche un decesso. Dei nuovi contagi, il 60% sono link di rientro, mentre diminuiscono quelli con link dalla Sardegna (35%). “I casi diminuiscono rispetto a  ieri ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24h - ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato -. Lavoro straordinario dei nostri operatori sanitari e record di accessi ai drive-in. Tenuta del sistema dei laboratori Coronet, rete efficace ed efficiente. Questo lavoro così capillare è uno stress test utile per la ripresa di settembre. Siamo pronti alla reciprocità con la Sardegna per garantire la sicurezza è l’obiettivo comune. Eventuali positivi agli imbarchi in Sardegna vanno trasferiti in continente in maniera protetta”.

Coronavirus Lazio: record di tamponi ai drive in

L’Unità di Crisi della Regione ha aggiornato anche il dato dei tamponi eseguiti presso le postazioni drive in attivate nei diversi centri del Lazio. Ieri sono stati 5193 così ripartiti: Forlanini 244, Casal Bernocchi 416, San Giovanni 377, Santa Caterina delle Rose 289, Via degli Eucalipti 230, Campus Biomedico di Roma 266, Labaro 249, Santa Maria della Pietà 415, Istituto Zooprofilattico 390, Genzano di Roma 201, Anzio 81, Viterbo Belcolle 150, Rieti 152, Palombara Sabina 173, Colleferro 128, Latina 275, Frosinone 310, Bracciano 197 e Civitavecchia 600.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Guardando nello specifico, nella Asl Roma 1 sono 25 i casi e di questi 18 sono di rientro con link dalla Sardegna; 6 quelli individuati con link familiari, in corso le indagini epidemiologiche. Nella Asl Roma 2 sono 75 i casi e tra questi 36 sono di rientro - 6 con link dalla Sardegna, 4 dalla Spagna, uno rispettivamente dalla Puglia, dall’Ucraina e dalla Romania; altri 23 di rientro hanno l’indagine epidemiologica in corso; 6 i casi individuati dai medici di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 14 i casi e tra questi 13 sono di rientro con link dalla Sardegna e una donna dalla Grecia. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi e tra questi uno di rientro dalla Romania e 10 sono contatti di casi positivi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 12 i casi e si tratta di 2 di rientro- uno con link da Sardegna e uno da Toscana -; 5 sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 12 i casi e tra questi 8 di rientro - 7 con link da Sardegna e uno da Corfu’ (Grecia) -; 2 sono contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nelle province si registrano 35 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Oltre ai contagi accertati nella provincia di Latina, nella Asl di Frosinone sono 20 i casi, 18 dei quali di rientro - 10 con link dalla Sardegna, 4 dalla Sicilia, 2 dalla Puglia e dalla Spagna; nella Asl di Viterbo sono 5 i casi tutti di rientro con link da Sardegna.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 23 agosto 2020

Ad oggi sono 9947 i casi totali individuati in tutto il Lazio da inizio pandemia, 2027 gli attuali positivi. Di questi ultimi, aggiornano dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 1735 sono in isolamento domiciliare, 286 sono ricoverati non in terapia intensiva e 6 sono in terapia intensiva. I guariti sono 7046, mentre sono 874 i decessi.

Allo Spallanzani avvio sperimentazione del vaccino sull'uomo

Domani, lunedì 24 agosto, allo Spallanzani inizia la sperimentazione sull'uomo del vaccino. L'attesa è tanta e alla struttura di via Portuense saranno presenti anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore alla Sanità D'Amato. (qui la notizia)

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus a Santi Cosma e Damiano: il punto del sindaco

Coronavirus: si chidue la rassegna "Cisterna Estate 2020"

Coronavirus Aprilia, sospesa la rassegna estiva "Cinema sotto le stelle"

Articolo in aggiornamento


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio un decesso e 185 nuovi contagi. Il 60% dei casi sono link di rientro

LatinaToday è in caricamento