Coronavirus, 1681 casi nel Lazio. D'Amato: "Aumento è l'effetto della fase prefestiva"
Curva altalenante nel Lazio e anche sul territorio pontino. I tamponi effettuati però sono in calo- I dati aggiornati sulle positività e i vaccini
Numeri da record in provincia di Latina: 374 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, segnalati nel bollettino della Asl del 3 gennaio, mai così tanti dall'inizio della pandemia. L'allarme è dato anche dai cinque decessi e dalla distribuzione capillare dei casi che hanno toccato moltissimi comuni pontini.
Le situazioni più preoccupanti nei comuni pontini
Il picco nella città di Latina con 93 casi, seguita da Aprilia con 51 contagi, da Terracina e Minturno con 33, e poi Sezze con 28, Castelforte con 22, Formia con 21. Sono arrivati ora a 15.123 i casi totali dei pazienti pontini esaminati dall'inizio della pandemia, a 15.488 se si considerano anche i cittadini trattati dalla Asl pontina ma residenti fuori provincia.
Il bilancio delle vittime del covid
Pesante anche il bilancio dei morti: sono 9 dall'inizio dell'anno. Cinque solo nella giornata di oggi: una donna di Aprilia di 66 anni, un uomo di Latina di 85, un 72enne di Cori, una paziente di 83 anni di Gaeta e una donna 85enne residente a Pomezia. I cittadini pontini vittime del covid da marzo ad oggi sono stati 258.
Coronavirus Lazio, 1681 nuovi casi
Quasi 12mila i tamponi nel Lazio (+2.206 rispetto al giorno precedente) con 1681 casi positivi, 24 decessi, 952 guariti. Aumentano i casi e i ricoveri mentre diminuiscono lievemente le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14%. "I casi in aumento - commenta l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - riflettono i comportamenti della fase prefestiva. Bisogna mantenere altissima l'attenzione e il maassimo rigore". Sono 167.920 i casi totali esaminati dall'inizio della pandemia. Di questi, 77.153 sono attualmente positivi, 3840 deceduti, 86927 guariti dal covid. Tra gli attuali positivi ci sono 2824 ricoverati, 309 in terapia intensiva, 74.020 in isolamento domiciliare.
Lazio: tutti i contagi delle province
Stabili i dati di Roma: sono 706 i nuovi casi. Bene la provincia di Roma, con 299 contagi in più nelle ultime 24 ore. Male invece le altre province del Lazio, che contano 676 casi, oltre la metà dei quali a Latina. Dalla Asl pontina sono 374, a Frosinone 206, 39 a Viterbo, 57 a Rieti.
Castelforte, cluster in una Rsa: 35 positivi
Un nuovo cluster in una Rsa del territorio pontino. L'allarme arriva da Castelforte dove, già nei giorni scorsi, il dipartimento di prevenzione della Asl di Latina ha segnalato 35 casi di positività all'interno della Rsa Domus Aurea: 8 operatori e 27 ospiti contagiati nella residenza di via San Sebastiano. La struttura è stata posta in quarantena con un'ordinanza del sindaco (qui i dettagli).
Vaccini: oltre 17.400 nel Lazio, 582 in provincia di Latina
Nel Lazio, la campagna vaccinale è stata avviata presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma il 27 dicembre scorso, mentre il 29 le prime dosi sono arrivate anche in provincia di Latina. La campagna vaccinale nel Lazio prosegue ora secondo un preciso calendario che tiene conto dell'arrivo delle fiale nelle singole Asl. Al momento, secondo i dati aggiornati alle 18 del 2 gennaio 2021, in tutta la regione sono stati somministrati complessivamente 17.404 vaccini, con la Asl di Roma 6 e di Frosinone in testa con oltre 2mila dosi già iniettate. In provincia la quota è molto più bassa, pari a 582 dosi somministrate, che rientra comunque nella media stabilita della Regione di 1500 vaccini a settimana. Intanto nella giornata di ieri le fiale sono state trasferite anche negli ospedali di Fondi e di Formia, dove sono stati vaccinati 120 tra medici e infermieri dei presidi ospedalieri (qui la notizia)
Scuole, vertice in Regione: ridotto l'orario delle lezioni
Vertice ieri, 2 gennaio, in Regione sulla riapertura delle scuole. Con l'Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali si è concordato di modificare alcuni aspetti legati alla ripresa delle attività. Fatte salve valutazioni diverse del Governo si è deciso di ridurre l’orario delle lezioni da 60 a 45/50 minuti (tutti i dettagli).
Lunedì 4 gennaio 24 ore di "zona arancione"
Fino a oggi, domenica 3 gennaio, anche la provincia di Latina è in zona rossa, con negozi chiusi e limitazioni alla circolazione. Nella giornata di domani, lunedì 4 gennaio, si torna, ma solo per 24 ore, in zona arancione, con l'apertura dei negozi e la possibilità di spostarsi nel proprio comune di residenza. Ultime due giornate "rosse" il 5 e il 6 gennaio, in attesa delle prossime decisioni del Governo (tutte le misure contenute nel decreto di Natale).