rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, 28 nuovi casi nel Lazio. Regione: “In provincia di Latina positiva una bambina”

Gli aggiornamenti di oggi dalla Asl pontina e dall’Assessorato regionale alla Sanità: tre nuovi casi in provincia, 22 quelli di importazione in tutto il Lazio

Si allunga la scia di giorni consecutivi, cinque, in cui vengono registrati nuovi casi di coronavirus nella provincia di Latina: la Asl con il bollettino di oggi, giovedì 9 luglio, ha dato conferma di tre nuovi positivi che si sommano al caso di Terracina comunicato ieri, a quello di Aprilia di martedì 7 luglio, quelli di Latina e Aprilia del giorno precedente e quello di Minturno di domenica. Dei tre contagi di oggi, due sono stati registrati a Latina città e uno a Pontinia.

Coronavirus Latina: tra i positivi una bambina di 9 anni 

Dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio fanno sapere che per quanto riguarda i contagi di cui è stata data comunicazione oggi, “si tratta di un uomo di rientro da una visita familiare a Milano per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica e di una donna in accesso al pronto soccorso”, mentre il terzo “riguarda una bambina di 9 anni; è un link familiare al caso di rientro dal Brasile”.

Coronavirus Latina: tutti i numeri del 9 luglio

I nuovi casi di oggi fanno salire a 570 il totale in provincia da inizio pandemia. Sono aumentati anche gli attuali positivi che oggi sono 30; di questi 13 sono i pazienti al momento ricoverati in ospedale. Un nuovo guarito è stato registrato nelle ultime 24 ore; sono dunque 504 le persone che hanno sconfitto il Covid-19 nel territorio pontino. Stabili i decessi, 36.

Coronavirus Lazio: 28 casi in più

Sono ben 28 i nuovi casi nel Lazio comunicati oggi dall’Assessorato regionale alla Sanità. Di questi 22 sono di importazione (pari al 78% dei casi totali) e nello specifico 18 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. “Ci aspettiamo nella valutazione settimanale un valore RT ancora di poco superiore a 1 a causa dei focolai di importazione” ha commentato l’assessore D’Amato. Per quanto riguarda i dati, nella Asl Roma 1 dei 3 casi registrati nelle ultime 24h, 2 sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati. Un caso riguarda un bambino di 9 anni riferito ad un nucleo familiare già noto. Nella Asl Roma 2 dei 15 casi sono 14 i positivi riferiti all’esito dei tamponi sulla comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati e di questi 8 fanno riferimento ad un unico nucleo familiare. Nella Asl Roma 3 dei 5 casi odierni uno è un uomo residente alle Canarie ora ricoverato allo Spallanzani. Due casi sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati. Un ulteriore caso positivo riguarda un uomo individuato al test sierologico. Rieti si conferma Covid-Free, mentre a Frosinone rimane un solo caso in isolamento. Nelle ultime 24h si registra un decesso. 

Coronavirus Lazio: tutti i numeri del 9 luglio 

Con i nuovi casi di oggi, salgono a 8252 i contagi in tutto il territorio regionale da inizio pandemia. Sono saliti anche gli attuali positivi, arrivati a 889: di questi 678 sono in isolamento domiciliare, 198 sono ricoverati non in terapia intensiva e 13 sono in terapia intensiva. Completano il quadro i 843 pazienti deceduti e le 6520 persone guarite.

Coronavirus Lazio: 14 positivi nella comunità del Bangladesh

Arrivano aggiornamenti all’Unità di Crisi Covid-19  del Lazio che fa il punto della situazione sui tamponi effettuati alla comunità del Bangladesh a Roma, sotto attenta osservazione dopo i casi degli ultimi giorni. "Sui 200 ulteriori tamponi processati la Asl Roma 2 ha comunicato che vi sono 14 casi positivi, di cui 8 da medesimo nucleo familiare, riferibili a contatti con persone rientrate con voli da Dacca (Bangladesh). I positivi sono stati tutti posti in isolamento e stanno bene. Questo dato conferma l’importanza dell’azione messa in campo per rintracciare tutti i contatti di coloro che sono rientrati dal Bangladesh. E’ importante la collaborazione che sta mostrando la Comunità bengalese di Roma e l’Ambasciata in Italia che sta dando la massima collaborazione. Verrà intensificata nelle prossime ore l’attività dei drive-in: oltre a quello del Santa Caterina delle Rose sono già operativi anche quello in via degli Eucalipti e quello in piazza della Marranella". Nella serata di ieri era stata data comunicazione dell'esito negativo dei primi 270 tamponi.

Coronavirus Terracina: positivo un uomo del Bangladesh

Dall’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio hanno fatto sapere che il contagio di cui è stata data notizia ieri riguarda “un uomo di nazionalità del Bangladesh a Terracina e con un link con un volo internazionale proveniente da Dacca già attenzionato”.

Coronavirus Lazio: “5 passeggeri positivi dal volo Qatar”

Un altro aggironamento è stato fatto questa mattina sempre dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. “Sono risultati positivi al tampone 5 passeggeri dei 97 autorizzati ieri a sbarcare a Fiumicino del volo della Qatar Airways. I passeggeri sono stati tutti sottoposti a tampone e sono in isolamento” è stato fatto sapere.

Il caso: 135 bengalesi atterrati a Fiumicino e subito rimpatriati

Coronavirus, caso positivo a Minturno: negativi 83 tamponi

Buone notizie ancora da Minturno: sono stati eseguiti 83 tamponi alle persone che sono state a contatto con il paziente risultato positivo e di cui ha dato notizia la Asl domenica scorsa. Tutti hanno dato esito negativo. L'aggiornamento ieri mattina da parte del sindaco Gerardo Stefanelli attraverso un post su Facebook. "Possiamo tirare finalmente un sospiro di sollievo senza allentare il nostro senso di responsabilità verso noi stessi e gli altri. Cautela è la parola d'ordine. Continuiamo a vivere ma con cautela".

Coronavirus: le altre notizie

Ritorno a scuola: il presidente Medici a confronto con i dirigenti

Coronavirus: gli aggiornamenti da Anzio e Nettuno 

Coronavirus Pomezia: gli aggiornamenti 

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 28 nuovi casi nel Lazio. Regione: “In provincia di Latina positiva una bambina”

LatinaToday è in caricamento