Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Coronavirus Latina: 24 studenti positivi in provincia. Casi in prevalenza fra i più piccoli

Il bollettino settimanale della Asl che fotografa la situazione alla vigilia della fine dell’anno. Nessun caso tra docenti e personale scolastico. In quarantena per contagi 6 classi

Si è chiuso lo scorso 8 giugno l’anno scolastico anche nella provincia di Latina. Un anno tormentato dall’emergenza coronavirus, che ha costretto studenti ed insegnanti a fare più volte i conti con la didattica a distanza. Le scuole in diverse situazioni hanno vissuto momenti delicati, che hanno spesso reso necessario la messa in quarantena di intere classi a causa di contagi registrati tra gli stessi alunni, come anche tra i docenti o nel personale scolastico.

Ancora una volta la Asl con il consueto bollettino settimanale ha delineato il quadro negli istituti della provincia proprio alla vigilia della chiusura dell’anno. La settimana presa in considerazione per il bollettino è quella tra il 2 e il 9 giugno (l’8 appunto per le scuole). Sono 24 gli studenti positivi, un dato che dopo settimane in discesa ha fatto conoscere una lieve risalita rispetto ai 18 della settimana scorsa. Azzerato, invece, il numero dei contagiati tra insegnanti e personale scolastico mentre le classi poste in quarantena proprio negli ultimi giorni dell’anno erano 6.

Come sempre la Asl ha analizzato la situazione degli istituti della provinciali Latina riportando il numero dei contagi suddivisi per le diverse fasce di età degli studenti: come si vede dalla tabella in il più alto numero di positivi si registra tra gli studenti di età inferiore ai 14 anni, ma nessuno nei bambini della scuola dell’infanzia, mentre tre sono i casi tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Nessun positivo, invece, tra i collaboratori scolastici, i docenti e gli educatori dell’infanzia.

coronavirus_latina_scuole_bollettino_settimana_2_9_06_21-2

Il grafico in basso infine descrive quindi l’andamento della curva per le diverse categorie indicate dalla Asl nelle sei settimane tra la fine di aprile e la fine dell’anno scolastico. Come si può notare la curva rappresenta la costante discesa del numero dei casi nell'ultimo mese e mezzo. Ricordiamo che, secondo quanto disposto dal decreto di aprile del Governo sulle riaperture, per quanto riguarda le scuole, le attività sono state in presenza a partire dagli asili nido e fino alle medie, per le superiori è prevista una presenza minima del 70% fino al massimo del 100%.

coronavirus_latina_scuole_bollettino_settimana_2_9_06_21_1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: 24 studenti positivi in provincia. Casi in prevalenza fra i più piccoli

LatinaToday è in caricamento