rotate-mobile
Attualità

Vaccino italiano ReiThera, la sperimentazione anche a Latina: come candidarsi

Ecco i requisiti e i contatti per partecipare come volontari alla sperimentazione del siero anti covid a Latina

Il Centro per le Malattie Infettive della Asl di Latina, è stato individuato tra i centri italiani dove saranno avviare due importanti sperimentazioni: lo studio coordinato dall’Inmi Spallanzani Covitar sul vaccino italiano ReiThera e studio Smit(Aifa sugli anticorpi monoclonali.

Nei prossimi giorni, presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, partirà la sperimentazione di fase 2/3 del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica italiana ReiThera. Il vaccino (GrAd-CoV-2) rientra nel gruppo dei cosiddetti vaccini a vettore virale, un adenovirus costruito in modo da non replicarsi nell’organismo ma in grado di stimolare una forte immunità verso la proteina Spike di cui contiene l’informazione genetica. Dalla fase 1 è emerso un buon profilo di sicurezza con scarse reazioni avverse, limitate per intensità e durata. Dopo 28 giorni dalla vaccinazione oltre il 94% dei soggetti nella fascia d’età 18- 55 anni vaccinati con una sola dose ha prodotto anticorpi, ed oltre il 90% ha sviluppato anticorpi con potere neutralizzante nei confronti del virus. Inoltre, la risposta osservata nei soggetti anziani non differisce da quella dei soggetti più giovani.

La Asl cerca dunque volontari di età maggiore di 18 anni. L'impegno richiesto è di circa 4 visite nei primi due mesi (durante le quali verranno effettuati secondo un calendario prestabilito una serie di accertamenti tra cui prelievi ematici e tampone molecolare per covid) e ulteriori 3 visite più distanti nel tempo. È previsto un rimborso economico per ogni partecipante di circa 800 euro totali.

Per informazioni e adesioni alla vaccinazione ReiThera è possibile contattare il numero +393277080059 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 o tramite mail scrivendo al seguente indirizzo covitar.latina@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino italiano ReiThera, la sperimentazione anche a Latina: come candidarsi

LatinaToday è in caricamento