rotate-mobile
Attualità

Isolati e trasferiti nell'albergo covid della Asl i positivi del dormitorio di Latina

La soluzione emersa nel corso di un vertice in prefettura con Asl e Comune di Latina

Ventitre positivi tra i 54 senza fissa dimora ospiti del dormitorio di viale XXIV maggio. Il caso è scoppiato nella serata di ieri, 19 dicembre ed è stato affrontato oggi in un incontro urgente convocato in prefettura alla presenza del sindaco Damiano Coletta, del questore e della Asl. Lo scopo era quello di individuare una struttura più idonea che potesse ospitare queste persone, tutte al momento asintomatiche, contemperando la necessità dell'isolamento con il dovuto rispetto per soggetti in particolari condizioni di fragilità.

Il confronto ha fatto emergere come soluzione quella dell'albergo covid della Asl. I positivi sono stati dunque trasferiti nella palazzina B dell'Hotel Excelsior di Latina Scalo, che sarà interamente dedicata. Sarà la Asl a farsi carico dell'assistenza sanitaria e della gestione degli ospiti, mentre il Comune di Latina provvederà con gli operatori di polizia locale alla vigilanza della struttura dalle 8 alle 22. Nelle ore notturne invece il controllo sarà effettuato con l'ausilio di una vigilanza privata a partire dalla giornata di domani, 21 novembre.

Le parole del sindaco Coletta

"Ieri ci siamo ritrovati di fronte a una situazione estremamente complessa presso il dormitorio invernale, dove 23 persone sono risultate positive al Covid-19. Voglio prima di tutto ringraziare coloro che si sono adoperati, insieme al sottoscritto, per trovare una soluzione che appariva tutt’altro che scontata. In modo particolare - ha detto il sindaco di Latina Damiano Coletta - mi sento di dire grazie al personale sanitario impegnato nelle operazioni di test, al Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana e alla Cooperativa Medihospes che gestisce la struttura di viale XXIV Maggio.

Tra ieri e oggi ho visto davvero tante persone lavorare con garbo e professionalità in un contesto molto delicato, con persone fragili. È stato anche attraverso il comportamento responsabile di tutti che la situazione è stata affrontata in maniera virtuosa e con il massimo rispetto delle persone coinvolte. Ho seguito tutte le operazioni in prima persona sin dalla prima ora, il ruolo di Sindaco è anche questo, e sono molto soddisfatto che nonostante la delicatezza del momento non si siano mai verificate pericolose esasperazioni. Sento di poter dire che la città è cambiata anche da questo punto di vista. Ora le persone risultate positive, tutte asintomatiche, avranno la possibilità di trascorrere il loro periodo di quarantena nella struttura dell’Hotel Excelsior a Latina Scalo, una soluzione individuata, in sinergia con la Prefettura e la Asl di Latina, che garantisce non solo la loro sicurezza ma anche quella del resto della cittadinanza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolati e trasferiti nell'albergo covid della Asl i positivi del dormitorio di Latina

LatinaToday è in caricamento