Venerdì, 14 Maggio 2021
Attualità

Coronavirus, campagna vaccinale per gli operatori sanitari: le prossime tappe in provincia

Tra oggi e domani inoculate altre 144 dosi al Goretti; dal 2 gennaio si parte anche negli ospedali di Fondi, Formia e Terracina

Partita ieri con quella che pè stata definita la giornata simbolo del V-Day, prosegue nel territorio pontino la campagna di vaccinazione contro il coronavirus dedicata agli operatori sanitari della Asl di Latina. 
Dalla stessa Azienda sanitaria locale, fanno sapere che tra oggi pomeriggio e la giornata di domani, giovedì 31 dicembre, presso l’ospedale Santa Maria Goretti verrà inoculato il vaccino Pfizer-Biontech per un numero di 144 dosi ad altrettanti operatori sanitari. Dal 2 di gennaio, invece, saranno attive, sempre per le vaccinazioni anti-Covid, le postazioni degli ospedali Fiorini di Terracina, San Giovanni di Dio di Fondi e Dono Svizzero di Formia.

“La prima settimana iniziamo da Fondi e Formia mentre la seconda settimana proseguiremo con le vaccinazioni di Terracina - ha spiegato il dottor Loreto Bevilacqua, coordinatore della campagna vaccinale -. Ogni giorno avremo tre linee vaccinali una su Latina, una inizialmente su Fondi e l’altra su Formia”.

“La campagna vaccinale - prosegue Bevilacqua - è partita infatti ieri in occasione del V-Day che si è svolto al Goretti; abbiamo vaccinato i primi 48 operatori sanitari, soprattutto coloro che si apprestano a formare il team vaccinale. Saranno vaccinati anche gli operatori sanitari dei distretti nonché i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta e coloro che lavorano all’interno delle residenze sanitarie per un totale di 9. Due gli spoke: l’Icot di Latina e l’altro la Clinica Città di Aprilia che riceveranno da noi i vaccini per poi somministrarli autonomamente. I vaccini verranno consegnati giornalmente alle strutture spoke di riferimento ovvero: Terracina, Fondi, Formia, Icot a Latina e clinica Città di Aprilia. Gli operatori della clinica San Marco di Latina verranno vaccinati presso l’ospedale Goretti mentre il personale della Clinica Casa del Sole presso lo spoke di Formia”.

“Sono contento che la campagna vaccinale goda di un così grande successo. In particolare presso l’ospedale Goretti di Latina abbiamo registrato il 91% delle adesioni”, ha poi concluso Bevilacqua.
“L’inizio della campagna vaccinale rappresenta un momento importante sicuramente per coloro che sono ancora in prima linea a combattere il virus ma rappresenta anche una luce in fondo al tunnel per tutti i cittadini - ha detto il dottor Roberto Masiero, Operation Manager Hub -. Il mio pensiero inoltre vola a tutti gli operatori sanitari deceduti durante e per via della pandemia, alle loro famiglie e a chi attualmente è malato”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, campagna vaccinale per gli operatori sanitari: le prossime tappe in provincia

LatinaToday è in caricamento