menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, vaccini agli over 80: ecco come fare per prenotarsi dal primo febbraio

Il vedemecum della Regione Lazio e tutte le informazioni utili. A disposizione anche un numero per l'assistenza alla prenotazione e per eventuali disdette

Dal primo febbraio, come annunciato, parte nel Lazio e in provincia di Latina, la prenotazione delle dosi vaccinali destinate agli anziani over 80, mentre le somministrazioni prenderanno il via ufficialmente dal giorno 8 febbraio. Per dare informazioni utili alla popolazione interessata l'assessorato regionale alla Sanità ha stilato un vademecum che risponde ad ogni dubbio e ad ogni domanda e fornisce. Sul sito SaluteLazio sarà comunque possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Ecco intanto le risposte ai più frequenti quesiti.

Chi può fare il vaccino? Potranno prenotarsi tutti gli over 80 della provincia di Latina e del Lazio, compresi coloro che compiranno gli anni nel corso del 2021. Sarà una platea di circa 470mila persone.

Quando e dove fare il vaccino? Le prenotazioni partiranno dal primo febbraio online sul sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it e le somministrazioni dei vaccini partiranno da lunedì 8 febbraio.

Quanti sono i punti vaccinali? Sono complessivamente 85 i punti vaccinali nel Lazio, suddivisi in tutte le Asl in modo proporzionale alla popolazione e secondo una logica di prossimità. Qui è possibile consultare quelli attivati nella provincia di Latina.

Come si prenota la seconda dose? Prenotando la prima dose sarà automaticamente prenotata anche la seconda dose.

Può prenotare qualcuno al mio posto? Potranno prenotare anche i familiari degli ultra 80enni. E' sufficiente infatti inserire il codice fiscale e selezionare il punto di somministrazione e la prima data utile disponibile.

E se dimencito la data dell'appuntamento? 72 ore prima dell'appuntamento verrà inviato un sms per ricordare data e luogo della somministrazione.

Numero per assistenza. Dal primo febbraio sarà anche attivo nel Lazio un numero per l'assistenza telefonica alla prenotazione e per eventuali disdette: 06.164.161.841, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 e sabato dalle 7,30 alle 13.

Numero verde. Sarà anche disponibile un numero verde per le persone over 80 con motivi accertati di non autosufficienza: 800.118.800, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento