rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'analisi

Coronavirus, accelerazione dei contagi nel Lazio: stessa risalita nel 2021

La situazione attuale vede una crescita dei casi anche su base settimanale dopo una discesa quasi costante da gennaio

L'analisi dell'andamento del Covid da parte della Regione Lazio, alla luce di un evidente aumento dei contagi. "I casi - spiega l'assessore Alessio D'Amato in un post pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale - subiscono un'accelerazione legata in prevalenza alla popolazione giovanile, ai positivi asintomatici e ai casi di reinfezione".

Un particolare confronto con il 2021 mostra come l'andamento delle curve sia molto simile, a partire dalla discesa che si inizia nel mese di gennaio e che prosegue per tutto febbraio. "Assistiamo - continua la Regione -  ad una correlazione su base settimanale dei primi mesi del 2021 con quelli del 2022. Nell’anno in corso i casi, su base settimanale, hanno una lunga discesa a partire dalla fine di gennaio e diminuiscono per 37 giorni consecutivi fino ai primi di marzo. Nel 2021 i casi iniziano a scendere dal 10 di gennaio fino a fine febbraio. Ai primi di marzo assistiamo ad una risalita. Se prendiamo come base 100 il primo gennaio di entrambi gli anni, le curve nelle fasi di aumento e diminuzione sono molto simili (vedi grafico), ma la curva del 2022 resta al di sotto di quella del 2021". La stessa risalita dei numeri che si registrava un anno fa dunque sembra caratterizzare anche il 2022. 

"Al momento  - si legge ancora - non si registra una particolare pressione sulla rete ospedaliera, che rientra nella normalità. Il virus non è sconfitto e il 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza, non può essere interpretato come un segnale di tana libera tutti".

coronavirus_lazio_marzo_2022_analisi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, accelerazione dei contagi nel Lazio: stessa risalita nel 2021

LatinaToday è in caricamento