rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 372 nuovi casi. Vaccini: verso l’80% della popolazione con doppia dose

Il bollettino della Regione riporta anche 2 decessi e oltre 800 guariti. Stabile la pressione sulle strutture ospedaliere; tutti i dati

Sono 372 i nuovi casi di coronavirus oggi, mercoledì 8 settembre, nel Lazio, 18 in più rispetto a ieri, ma con un numero più alto di tamponi: sono stati, infatti, 22.548 i test totali, di cui 12.206 molecolari e 10.342 antigenici. Un valore, questo, che ha fatto scendere nelle ultime 24 ore il dato del rapporto tra tamponi e positivi che oggi è all’1,6%, mentre ieri era al 2%. Il punto sulla situazione attuale è stato fatto come ogni giorno dall’Assessorato alla Sanità della Regione e al termine della quotidiana videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 è stato redatto il consueto il bollettino che riporta anche 2 decessi (-3) e 828 guariti.

Si mantiene stabile la pressione ospedaliera nel Lazio: per quanto riguarda i ricoverati, infatti, sono 466 i positivi al momento nei reparti di area non critica (-15 rispetto a ieri), mentre sono 64 le terapie intensive occupate (-1).

Coronavirus Lazio: i dati nelle singole province

Del totale dei contagi di oggi, 256 sono nella provincia di Roma, di cui 160 solo nella Capitale; altri 116 sono invece distribuiti tra le altre quattro province del Lazio: il dato più alto arriva dal territorio pontino dove sono 65 i nuovi casi; un numero su cui pesa inevitabilmente il focolaio riscontrato in una casa alloggio per anziani a Lenola. Nella provincia di Viterbo sono stati accertati poi 19 positivi, uno in meno in quella di Frosinone e 14 in quella di Rieti. Per quanto riguarda i decessi, infine, sono stati registrati entrambi nella provincia di Roma.

Coronavirus Latina: i dati aggiornati di oggi nel bollettino

Coronavirus Lazio: il bollettino dell’8 settembre

Scende ancora il numero degli attuali positivi che sono poco più di 13mila ad oggi e 12773 di questi sono in cura presso il proprio domicilio e non necessitano di ricovero ospedaliero. Il totale dei contagi è arrivato a 377mila, con quasi 356mila guariti dall’inizio della pandemia; sono 8556 i deceduti.

coronavirus_lazio_bollettino_8_09_21-2

La campagna vaccinale

Prosegue la campagna vaccinale in tutto il Lazio. “Entro 48 ore si raggiungerà l’80% della popolazione over 12 vaccinato con doppia dose” ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato quando sono state somministrati 8 milioni totali di dosi. Per quanto riguarda il ritorno in classe, ha fatto sapere ancora D'Amato, "è pronto il piano di monitoraggio nelle scuole, riguarderà circa 30mila studenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio 372 nuovi casi. Vaccini: verso l’80% della popolazione con doppia dose

LatinaToday è in caricamento