rotate-mobile
L'aggiornamento

Coronavirus, nel Lazio nell'ultima settimana contagi aumentati del 50%

Il tasso di occupazione ordinario dei posti letto è meno del 10%, mentre il 4% per la terapia intensiva

Continua a crescere il numero di nuovi positivi nel Lazio. Il rapporto tra positivi e tamponi supera il 27% e nella Capitale, nelle giornata di venerdì, sono stati segnalati 7.176 contagiati, il dato più alto dal 4 febbraio scorso. Il numero complessivo dei casi su base settimanale segna il +50% e l'incidenza sale a 853 per 100 mila abitanti (era 566 la scorsa settimana).

Dati che hanno fatto alzare anche il valore dell'indice Rt a 1.23. "Il virus sta rialzando la testa per quanto riguarda il numero di casi, ma non ci sono al momento situazioni critiche per la rete ospedaliera", haspiegato l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato. Il tasso di occupazione ordinario dei posti letto è meno del 10%, mentre il 4% per la terapia intensiva.

Mascherine al chiuso

D'Amato ha sottolineato che "siamo molto lontani dal target di allerta", ma i dati vanno analizzati: "Nell'ultima settimana abbiamo avuto un incremento di circa il 50% dei casi con un incremento da 566 ogni 100mila abitanti a 853. Probabilmente la curva raggiungerà un picco nella metà del mese di luglio per quanto riguarda la Regione Lazio", ecco perché si pensando ad un ritorno alla mascherina al chiuso nei luoghi affollati. Un'ipotesi che trova favorevole anche il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi: "Sono assolutamente d'accordo con l'assessore D'Amato. Prevedere l'uso delle mascherine al chiuso può sicuramente aiutare a ridurre sempre più il contagio del Covid e delle sue varianti. Non credo sia sufficiente, bisognerebbe fare qualcos'altro, ma al momento ritengo che la sua richiesta sia estremamente corretta".

I dati covid aggiornati nel Lazio

Il motivo del nuovo picco, secondo gli esperti, potrebbe essere legato alla variante Omicron 5, la sottovariante molto contagiosa, ma dai sintomi meno gravi rispetto alla Delta. A parlare sono infatti i numeri diffusi dalla pagina Salute Lazio della Regione. Secondo il bollettino del 1 luglio sono 156.990 le persone positive a Covid-19 nel Lazio, salite a quota 161.186 nella giornata di oggi, sabato 2 luglio. Di queste, cui 650 sono ricoverate in area medica, 58 sono invece in terapia intensiva e 160.478 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i morti per covid 11.481, su un totale di 1.736.335 casi esaminati. Il 24 giugno erano 132.555 le persone positive al Covid. Il 17 giugno erano 118.515 i positivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio nell'ultima settimana contagi aumentati del 50%

LatinaToday è in caricamento