menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, mascherina obbligatoria anche all’aperto in tutto il Lazio: l’ordinanza della Regione

Il provvedimento firmato dal presidente Zingaretti a fronte dell’aumento dei contagi

Mascherina obbligatoria anche all’aperto e in tutte le ore della giornata anche in tutto il Lazio. Nella mattinata di oggi, venerdì 2 ottobre, il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza che rende ufficiale l’obbligatorietà dell’utilizzo della mascherina. Una decisione che arriva in seguito all’aumento dei casi di coronavirus delle ultime settimane e proprio per fermarne la diffusione.

La stessa misura, seguendo proprio l’andamento della curva dei contagi, era stata adottata già nei scorsi giorni in alcuni comuni della provincia di Latina, come anche il capoluogo pontino, che hanno in qualche modo fatto da apripista anticipato i tempi di un provvedimento che adesso è in vigore in tutto in tutto il territorio regionale. 

L’ordinanza del governatore Zingaretti, dispone dunque, si legge, “l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata”. L’obbligo rimane “escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durate l’esercizio di attività motoria e/sportiva”. 

"Da domani scatterà in tutto il territorio regionale l'obbligo della mascherina all'aperto. Già iniziata la predisposizione di meccanismi di controllo, perché chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali - ha detto il presidnete della Regione nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani di Roma -. E' un potente strumento di prevenzione per fermare la curva, e anche per lanciare il messaggio che dobbiamo seguire delle regole. Per ora - ha detto anclora il governatore - non sono previste chiusure anticipate di bar e ristoranti" nel Lazio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento