rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, dati in discesa nel Lazio nell’ultima settimana: -33% di casi e ricoveri in calo

Il quadro in tutta la regione nel periodo tra il 7 e il 13 agosto: quasi 16mila i contagi totali e 54 i decessi; 30mila attuali positivi in meno in sette giorni

Continua la sua fase discendente la curva dei contagi da coronavirus non solo nella provincia di Latina, ma anche in tutto il Lazio. I dati di questa settimana, tutti in calo, raccontano infatti di un rallentamento della corsa dei contagi ma anche di un alleggerimento della pressione sugli ospedali e di una riduzione dei decessi. 

Facendo parlare i numeri, nel periodo compreso tra il 7 e il 13 agosto i casi accertati in tutta la regione sono stati 15.871 (di cui 2.304 nella provincia di Latina) con una media di circa 2.200 ogni giorno; rispetto alla precedente rilevazione è stato registrato un calo nel numero dei positivi su base settimanale del 33,27%. E’ in calo, come reso noto dall’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, anche l’incidenza scesa a 387 casi ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana era di 556), mentre il valore Rt è stabile a 0.88. 

Tutti i dati nel Lazio 

Ma come detto negli ultimi sette giorni sono diminuiti tutti i dati nel Lazio: gli attuali positivi sono 152.735, oltre 30mila in meno rispetto al dato riportato nel bollettino del 6 agosto scorso. Ed è calato anche il numero dei ricoverati: secondo l’ultimo report della Regione di ieri, 13 agosto, i positivi ospedalizzati sono 899, di cui 847 sono nei reparti di area non critica e 52 in terapia intensiva (la settimana scorsa i ricoverati erano 984 di cui 934 nei reparti ordinari e 55 in terapia intensiva). Secondo gli ultimi dati riportati da Agenas, e aggiornati al 13 agosto, è scesa al 13% la percentuale di occupazione dei posti letto nei reparti di area non critica, mentre è stabile al 6% quella in terapia intensiva. Infine, nell’ultima settimana presa in considerazione i decessi sono stati 54, in calo del 34% rispetto agli 82 della precedente rilevazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dati in discesa nel Lazio nell’ultima settimana: -33% di casi e ricoveri in calo

LatinaToday è in caricamento