rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio un tasso di mortalità 5 volte più basso della media nazionale

Il dato emerge dal rapporto di Istat e Istituto Superiore di Sanità. D’Amato: “Questo risultato non è ascrivibile alla sorte, bensì al modello organizzativo di contrasto al Covid messo in atto nel Lazio”

Sono confortanti i dati che emergono dal rapporto prodotto congiuntamente dall’Istat e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dal titolo “Impatto dell’epidemia Covid sulla mortalità totale della popolazione residente”. 

Analizzando alcuni dei dati riportati nel report, nel Lazio nel primo quadrimestre 2020 è stato registrato un tasso di mortalità Covid standardizzato per 100 mila abitanti 5 volte inferiore alla media nazionale. Sono stati 17833 i decessi nei primi 4 mesi dell’anno, 523 dei quali legati al novo coronavirus, per un tasso di mortalità dell’8,2%, come si vede nella tabella in basso diffusa dall’Assessorato all Sanità della Regione Lazio. 

Il dato fatto registrare dal Lazio risulta 15 volte inferiore a quello della Lombardia, 8 volte in meno dell’Emilia-Romagna e 3 volte in meno rispetto al Veneto e in generale due volte in meno rispetto alle regioni del Centro Italia. “Questo risultato non è ascrivibile alla sorte, bensì al modello organizzativo di contrasto al Covid messo in atto a Roma e nel Lazio dove va mantenuta alta l’attenzione” ha commentato l’assessore D’Amato.

Coronavirus Latina e Lazio: le notizie di oggi

coronavirus_mortalita_lazio_regione-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio un tasso di mortalità 5 volte più basso della media nazionale

LatinaToday è in caricamento