rotate-mobile
Attualità Minturno

Coronavirus Minturno: drive in per le scuole sul lungomare di Scauri, tutte le informazioni

Le attività dalle 10 di sabato 17 ottobre; possono accedervi gli alunni e gli insegnanti del plesso Balbo e del liceo scientifico individuati. Arrivi scaglionati in ordine alfabetico

Drive in straordinario sabato 17 ottobre a Scauri di Minturno riservato alle scuole. Ad annunciarlo era stato ieri lo stesso sindaco Gerardo Stefanelli dopo la positività al coronavirus riscontrata tra gli alunni del Liceo scientifico Alberti. Ed oggi è lo stesso primo cittadino a fornire tutte le informazioni necessarie. Innanzitutto ricordiamo che il drive in straordinario sarà allestito presso il piazzale Sieci sul lungomare di Scauri; le attività inizieranno alle 10.

Chi deve presentarsi

Possono accedervi, spiega Stefanelli, gli alunni del plesso Balbo (accompagnati da un genitore), gli insegnanti del plesso Balbo individuati dalle autorità sanitarie, gli alunni e i docenti del liceo scientifico individuati dalla Asl. Tutte le altre persone devono seguire i normali canali di prenotazione previsti dalla Asl di Latina.

A che ora presentarsi?

“Onde evitare inutili affollamenti e fastidiose file - spiega il un lungo post su Facebook il sindaco di Minturno -, occorre presentarsi secondo il calendario preparato dalle autorità che prevede il seguente ordine: prima i ragazzi e gli insegnanti di Balbo, poi quelli del liceo scientifico ed altri indicati dalla Asl". 
Nello specifico per iniziali del cognome: 
- Dalle ore 10 dal cognome AN... al cognome CES...
- Dalle ore 11 dal cognome CIO... al cognome DI NO... A.
- Dalle ore 12 dal cognome DI NO... G. al cognome IAL...
- Dalle ore 13 dal cognome IAL... al cognome PALE...
- Dalle ore 14 dal cognome PALM ...al cognome TOM...
- Dalle ore 15 dal cognome TOR... al cognome ZAM.
- Dalle ore 15,30 i ragazzi e i docenti del Liceo Scientifico e le altre persone individuate dal Dipartimento di prevenzione della Asl.

Cosa portare

Il sindaco Stefanelli ricorda che ci si presenta al drive in per il test, deve portare con sé i documenti di identità, la tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al test, le liberatorie autorizzative di chi ha la potestà su minori da sottoporre ai test.

Ulteriori informazioni

“Per tutti gli alunni e i docenti interessati - conclude poi il primo cittadino Stefanelli - è obbligatorio sottoporsi al test della Asl per poter rientrare a scuola (a tal fine, e solo per tale finalità, non hanno valore i test elaborati da laboratori privati). Il dipartimento di prevenzione e il distretto sanitario del sud pontino, il Comune di Minturno e la protezione civile sono al lavoro per rendere più agili ed efficienti tutte le operazioni”.

“Considerato che la gran parte delle persone da sottoporre a test sono bambini, anche piccolissimi - conclude Stefanelli -, le operazioni potrebbero richiedere una flessibilità oraria. Cerchiamo di avere tutti un po’ più di pazienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Minturno: drive in per le scuole sul lungomare di Scauri, tutte le informazioni

LatinaToday è in caricamento