rotate-mobile
Attualità Priverno

Aumento di contagi tra gli alunni: il Comune di Priverno chiude le scuole

In un'ordinanza la sindaca Anna Maria Bilancia dispone la sospensione dell'attività didattica in presenza dalle scuole dell'infanzia alla prima media

Lezioni scolastiche sospese nel comune di Priverno. A deciderlo è stata la sindaca Anna Maria Bilancia, che he firmato un'ordinanza contingibile e urgente legata all'emergenza covid in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e della prima classe (prima media) della scuola secondaria di primo grado del comune di Priverno, da oggi, 20 dicembre, al 22 dicembre.

La premessa, esplicitata nel testo dell'ordinanza, è che dai dati forniti dalla Asl di Latina "emerge una significativa crescita esponenziale di soggetti positivi" e che "tale aumento coinvolge principalmente la popolazione scolastica costringendo i dirigenti scolastici del territorio a porre in stato di quarantena un numero sempre più significativo di classi e di studenti". Scuole chiuse quindi da oggi e torna la didattica a distanza, fino all'inizio delle vacanze di Natale. L'accesso agli istituti sarà garantito unicamente alle dirigenze scolastiche, ai docenti e al personale amministrativo e Ata.

"La decisione, pur se non presa a cuor leggero - spiega la sindaca Bilancia - si giustifica visto l'imminenza delle vacanze e considerato che il trend di contagi tra i bambini non accenna a diminuire perché proprio i bambini non sono ancora coperti da vaccinazione e quindi sono divenuti oggetto prioritario del contagio. Chiedo scusa a chi dovrà organizzarsi in poco tempo ma credetemi non è facile prendere la decisione giusta in una situazione dove nulla è semplice e scontato. Raccomando a tutti di indossare le mascherine e di seguire i protocolli di sicurezza e prevenzione. Continuiamo con le vaccinazioni e attendiamo che passi questo periodo davvero pesante per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento di contagi tra gli alunni: il Comune di Priverno chiude le scuole

LatinaToday è in caricamento