rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, dopo il lockdown riaprono alcuni cimiteri in provincia

In molti Comuni accesso già possibile da qualche giorno: giorni e orari a Cisterna, Gaeta, Formia, Aprilia e Minturno

I Comuni della provincia di Latina si apprestano a riaprire i cimiteri dopo il lungo periodo di lockdown.  Per quanto riguarda Formia, il sindaco Paola Villa, dopo la sanificazione effettuata dei luoghi e di tutti i locali, con un’ordinanza stabilisce e regolamenta l’accesso agli ipogei cittadini. A partire da sabato 2 maggio riaprirà il cimitero di Castagneto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 12:30, con ultimo ingresso alle 12. Per permettere a tutti i cittadini di visitare i propri cari, in sicurezza e rispettando le misure di contrasto al Covid-19 sarà consentito l’ingresso contemporaneamente a massimo cinquanta persone. Vista la chiusura di quasi due mesi del cimitero e per dare quindi la possibilità a tutti di poter ritornare a far visita sulle tombe dei cari la durata massima della visita sarà di non più di 30 minuti. Da lunedì 4 maggio, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, riaprirà anche il cimitero di Castellonorato, mentre dal 5 maggio si apriranno i cancelli del cimitero di Maranola, tutti i martedì, giovedì e sabato. Anche qui l’orario sarà dalle 8:30 alle 12:30, con ultimo ingresso alle 12 e in questo caso, viste le dimensioni il numero massimo di visitatori contemporaneamente sarà di venti persone e la visita potrà durare al massimo venti minuti. Per tutti i cimiteri comunali, l’accesso sarà consentito solo con mascherine e durante la visita e le fasi di accesso ed uscita si dovranno mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro.

Dal 5 maggio tornerà ad essere aperto alle visite pubbliche tutti i giorni, senza prenotazione ma con accesso contingentato e all’adozione di misure e dispositivi di protezione anche il cimitero di Cisterna. Con ordinanza sindacale è stato disposta un’apertura contingentata al pubblico tutti i giorni (sabato e domenica compresi, con l'eventuale chiusura il martedì mattina in caso di estumulazioni) dalle 7:30 alle 15. L’accesso all’interno del cimitero è permesso per un massimo di 40 persone. Sono consentite cerimonie funebri con la presenza massima di 15 persone. Tutti i visitatori all’ingresso ed all’interno dovranno indossare mascherina e guanti.

Coronavirus Latina e provincia: le notizie di oggi

Per quanto riguarda Aprilia il Sindaco ha disposto la riapertura del cimitero comunale al pubblico già da lunedì 27 aprile. L’accesso è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12 ma solo previo appuntamento, per garantire la presenza di un massimo di 20 persone contemporaneamente e per un periodo di tempo non superiore ai 30 minuti. All’interno del cimitero tutti dovranno esser muniti di mascherina e guanti. Per prenotare l’appuntamento, è possibile contattare gli uffici del Comune di Aprilia al numero 06 92018703.

Il cimitero di Gaeta è aperto da domenica 26 aprile, tutti i giorni escluso il 1 maggio, dalle 8 alle 12 con ingresso contingentato previo appuntamento, e l'accesso avverrà alla presenza del personale designato dall’Ente.

A Minturno cimitero riaperto dal 25 aprile con il seguente calendario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato
dalle ore 09 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18. L’accesso è contingentato ad un massimo di 10 persone a volta per un tempo massimo di permanenza all’interno del complesso di 15 minuti;

Il Comune di Latina non ha ancora emesso un’oridnanza che dovrebbe comunque arrivare nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dopo il lockdown riaprono alcuni cimiteri in provincia

LatinaToday è in caricamento