rotate-mobile
Attualità Sabaudia

Coronavirus Sabaudia: test rapidi, dal 5 gennaio drive-in con i medici di base

Undici i medici del comune che hanno aderito. Il servizio rivolto agli assistiti che escono dal periodo di quarantena dei 10 giorni dopo un contatto stretto con un soggetto positivo

L’amministrazione comunale di Sabaudia ha attivato il servizio drive-in per l’esecuzione dei tamponi rapidi antigenici alla cittadinanza, rispondendo  alla richiesta della Asl e in sinergia con i medici di medicina generale. Dalla giornata di domani, 5 gennaio, prenderà il via lo screening presso i locali messi a disposizione dal Comune e ubicati in via Principe di Piemonte, adiacenti all’area denominata “ex Spes”, ritenuti idonei dalla Asl a seguito di specifico sopralluogo.

Sono 11 i medici di base del territorio (Schiuntu, Caneschi, Gherardini, Sciscione, Ciotti, Scacchetti, Sanguigni, Masini, Scalise, Martini e Calisi) che hanno aderito all’iniziativa e che, secondo le modalità operative indicate dall’Azienda sanitaria locale, eseguiranno i test antigienici per la ricerca del coronavirus verso i rispettivi assistiti. È possibile usufruire del servizio esclusivamente contattando il proprio medico curante che, previo triage telefonico, individuerà i requisiti necessari all’effettuazione del tampone rapido e, contestualmente, procederà a fissare l’appuntamento presso il punto prelievi. I test saranno eseguiti, senza scendere dalla propria vettura, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì secondo gli orari comunicati a ciascuno paziente in fase di prenotazione.

"Si precisa . spiega il Comune - che l’esecuzione del tampone è rivolta esclusivamente agli assistiti che escono dal periodo di quarantena dei 10 giorni dopo un contatto stretto con un soggetto positivo o per ottenere il certificato di rientro a scuola o riammissione al lavoro al termine del periodo della quarantena.

“In un particolare momento come questo, in cui se da un lato è partita la campagna di vaccinazione dall’altro sono ancora alti i numeri relativi ai nuovi positivi, è fondamentale - spiega il sindaco Giada Gervasi - continuare a rispettare le regole per evitare la diffusione del contagio da Covid-19 ed effettuare uno screening veloce sulla popolazione. L’amministrazione ha scelto di supportare la Asl e medici mettendo a disposizione spazi adeguati dove poter eseguire i test in sicurezza e con procedure snelle. Ringrazio a tal proposito il direttore del distretto Asl 2 Giuseppina Carreca, i medici di medicina generale, la polizia locale e la protezione civile per la preziosa collaborazione e la sempre attiva vicinanza alla nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Sabaudia: test rapidi, dal 5 gennaio drive-in con i medici di base

LatinaToday è in caricamento