rotate-mobile
Attualità Sermoneta

Coronavirus, Sermoneta è “covid-free”: guarito anche l’ultimo paziente positivo

Da più di un mese non si registrano contagi. “Sono stati mesi difficili per tutti” commenta il sindaco Giovannoli che fa un appello ai cittadini: “Stiamo tornando pian piano alla vita di sempre, ma servirà la collaborazione di tutti"

Sermoneta è un comune “covid-free”. L’annuncio arriva dal sindaco Giuseppina Giovannoli: "Con grande felicità comunico che è guarito anche l’ultimo paziente risultato positivo al coronavirus e attualmente non ci sono più contagi sul nostro territorio comunale. Da oltre un mese non registriamo più nuovi contagi, questo fa di Sermoneta un comune ‘covid-free'”.

"Sono stati mesi difficili per tutti: in primis per coloro che hanno contratto il virus e che hanno avuto problemi di salute, e ai quali mi sento di esprimere i sentimenti di gioia per aver essere riusciti a superare questa terribile fase; per i loro familiari e coloro che sono stati in quarantena forzata; e naturalmente per tutti i cittadini che hanno reagito con grande senso di responsabilità alle restrizioni imposte dal Governo e dalla Regione per limitare la diffusione del coronavirus. Un pensiero va anche a tutti i bambini e ragazzi che non hanno potuto riprendere la scuola, che hanno continuato a seguire le lezioni a distanza senza poter incontrare dal vivo i propri compagni".

"Sono orgogliosa di come la nostra comunità ha affrontato la delicatissima fase 1 dell’epidemia - prosegue ancora il primo cittadino -, le limitazioni alle nostre libertà, l’apprensione che abbiamo condiviso per le comunicazioni della Asl relative al numero di contagi. Voglio dire grazie a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità ai volontari di Protezione civile, Anc, Avis, Polizia locale, Carabinieri e associazioni che hanno collaborato con noi nella gestione dell’emergenza, oltre ai dipendenti comunali che hanno continuato a garantire i servizi, i parroci che hanno offerto conforto spirituale attraverso i social network e quanti si sono messi a disposizione per aiutare chi era in difficoltà".

L'emergenza sanitaria si è poi trasformata in emergenza economica. "Abbiamo sospeso il pagamento dei tributi comunali e istituito un fondo iniziale di solidarietà sul bilancio da 100 mila euro per aiutare famiglie ma soprattutto attività commerciali letteralmente piegate dalla chiusura forzata - aggiunge Giovannoli -. Inoltre sono stati consegnati buoni spesa a circa 350 famiglie in difficoltà, per un totale del 10% della popolazione residente a Sermoneta; abbiamo gestito l’erogazione del bonus affitti e distribuito a domicilio gratuitamente le mascherine a tutta la popolazione over 65".

Infine, immancabile, la raccomandazione ai cittadini: "Stiamo tornando pian piano alla vita di sempre, ma servirà la collaborazione di tutti: siamo chiamati a comportamenti responsabili a tutela prima di tutto della nostra salute e di quella dei nostri cari. L’uso delle mascherine e il distanziamento sono regole che dovremo seguire ancora a lungo, perché il coronavirus non è ancora stato sconfitto e non abbiamo altre armi a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Sermoneta è “covid-free”: guarito anche l’ultimo paziente positivo

LatinaToday è in caricamento