rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, “tempo della gentilezza” grazie alla Cri: volontari in aiuto di anziani e malati

Spesa e farmaci a domicilio a Latina, Cisterna, Terracina, Priverno e San Felice Circeo. Presidente Rufo: “Grazie ai nostri volontari e a quelli quelli che ci hanno chiesto di poter aiutare i più vulnerabili”

E’ iniziato il “tempo della gentilezza” grazie alla Croce Rosse locale. Da settimane il comitato di Latina è sceso in campo con i suoi volontari a supporto della popolazione e delle autorità pubbliche in questo momento particolare della vita collettiva dovuto all’epidemia di Covid-19.

E grazie anche alle sue unità territoriali, il Comitato è impegnato a definire appunto “un tempo della gentilezza” anche attraverso i seguenti servizi:
- Latina - su richiesta del COC comunale attivazione del Pre-triage al Dormitorio per Senza Dimora, in viale XXIV Maggio, dove nella tenda CRI i volontari misurano la temperatura corporea degli ospiti prima del loro ingresso nella struttura. A ciò si aggiunge la reperibilità notturna collegata al servizio in sinergia con l’ASL, il Comune e i gestori del Dormitorio.
Da pochi giorni è iniziata anche la consegna della spesa e farmaci a domicilio a favore delle persone anziane e dei malati. Basterà telefonare al numero verde 800-065510 della CRI e gli operatori smisteranno poi la segnalazione ai volontari presenti nella zona di in cui abita il richiedente. 
- Cisterna - volontari operativi su incarico del COC del Comune, come associazione capo fila per coordinare le altre associazioni nel servizio di distribuzione generi di prima necessità e farmaci a domicilio.
- Priverno - su incarico del Comune di Priverno, i volontari stanno consegnando farmaci e viveri a domicilio.
- Terracina - su incarico del COC del Comune di Terracina attivati per la consegna dei farmaci a domicilio.
- San Felice Circeo - il Comune ha previamente richiesta la disponibilità della CRI per la consegna dei farmaci e della spesa, in attesa dell’attivazione del servizio.

“Prima di tutto devo esprimere immensa gratitudine per la dimostrazione concreta e coerente di serietà, passione e solidarietà da parte dei nostri volontari in questo momento così difficile - ha detto il presidente del Comitato Cri di Latina, Giancarlo Rufo -. I turni sono coperti ancora per molti giorni. Ringrazio di cuore, allo stesso modo, tutti coloro che hanno chiesto di poter aiutare i più vulnerabili venendo a prestare servizio con, seppur per un periodo limitato. Li accogliamo con molto affetto sperando che decidano di proseguire la loro esperienza in Croce Rossa al termine di questa emergenza. Riusciamo a svolgere questi servizi, da volontari, grazie ormai al rapporto con i Centri operativi comunali, con cui esiste da tempo un proficuo un rapporto di collaborazione”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, “tempo della gentilezza” grazie alla Cri: volontari in aiuto di anziani e malati

LatinaToday è in caricamento