rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Latina Lido, ripristinato il doppio senso di marcia tra Capoportiere e Rio Martino

Soluzione tampone in vista dell’estate. L’ordinanza del Comune, valida fino al 17 settembre, prevede anche l’istituzione della zona 30 Km/h sul lungomare, tra la rotatoria di Rio Martino e Via Valmontorio. Tutte le novità

Ripristinato sul lungomare di Latina il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Capoportiere e Rio Martino. Lo stabilisce l’ordinanza emessa oggi dal Comune a firma di Daniela Prandi, dirigente del servizio Trasporti, mobilità, piste ciclabili e Marina. Una disposizione che arriva alla vigilia proprio dell'estate e dopo che, in questi primi giorni di caldo e con il litorale preso d’assalto, sono state registrate diverse violazioni con automobilisti e ciclisti totalmente non curanti del divieto. Una soluzione tampone, questa, proprio in vista della bella stagione; un “giusto compromesso a tutela della fruizione e della sicurezza” come lo ha definito la sindaca di Latina, Matilde Celentano. 

Ordinanza in vigore fino al 17 settembre 

Il senso unico alternato era stato istituito il 28 settembre nel tratto interessato da fenomeni erosivi, anche conseguenza del maltempo. Il doppio senso di circolazione e i conseguenti provvedimenti relativi alla sosta e all’istituzione di sensi unici alternati in prossimità dei ristringimenti della carreggiata, come disposto dall’ordinanza, saranno in vigore invece dal primo giugno al 17 settembre di quest'anno.

“L’ordinanza risponde alla necessità di regolamentare al meglio il traffico veicolare durante in periodo estivo, tendo conto delle esigenze di pubblica incolumità e della maggiore circolazione dei veicoli durante la stagione balneare. Un giusto compromesso a tutela della fruizione e della sicurezza” ha dichiarato la sindaca Celentano che già nei giorni dopo la sua elezione, nel corso del sopralluogo in seguito agli incendi dolosi che hanno distrutto i due chioschi, aveva volto contattare di persona la  situazione al lido anche nel punto in cui era stato istituito il senso unico. Una limitazione della circolazione che in vista dell’imminente stagione estiva ha destato preoccupazione negli operatori balneari. “Da subito mi sono interessata di questo problema – ha aggiunto la prima cittadina – e con l’ufficio comunale preposto si è arrivati all’odierna soluzione, in attesa di un intervento strutturale previsto a partire dal prossimo autunno. I tratti di strada maggiormente compromessi sono stati delimitati, con apposita segnaletica dal servizio Decoro, manutenzioni, qualità urbana e bellezza, beni comuni. Ed è grazie a queste delimitazioni che il traffico veicolare potrà avere luogo a doppio senso di circolazione, prevedendo sensi unici alternati in prossimità delle stesse delimitazioni”. 

Una soluzione tampone 

“La soluzione tampone, d’intesa con l’Ente Parco è frutto – ha aggiunto Celentano – di una fattiva collaborazione che ho potuto riscontrare all’interno degli uffici dei due servizi comunali interessati dalla procedura. Ora si va avanti per l’apertura del cantiere al termine della stagione estiva”.    

Le altre disposizioni dell’ordinanza 

L’ordinanza di oggi prevede inoltre, sempre dal primo giugno al 17 settembre prossimo, l’istituzione della zona 30 Km/h per tutti i veicoli su strada Lungomare, nel tratto compreso tra la rotatoria di Rio Martino e Via Valmontorio, e del divieto di fermata per tutti i veicoli, nel tratto compreso tra Via Casilina e via Valmontorio. 

Nel provvedimento sono stabilite anche altre nuove disposizioni per i parcheggi: vengono indicate le aree di sosta a pagamento, le aree riservate alla sosta per camper, autocaravan e roulotte, le aree di divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata. Prevista, inoltre, l’istituzione di stalli di sosta libera, su strada Lungomare, lato mare, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali per un tempo massimo di 30 minuti riservati ai bus del trasporto pubblico locale e ai mezzi per carico e scarico merci in corrispondenza del civico 1051 e del civico 87, fatta eccezione per i veicoli a servizio dei disabili che non hanno limitazione temporale. 

Nei confronti di eventuali trasgressori, fatte salve e più gravi responsabilità penali, si procederà mediante applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti norme legislative (sull'albo pretorio del Comune di Latina pubblicata l'intera ordinanza).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Lido, ripristinato il doppio senso di marcia tra Capoportiere e Rio Martino

LatinaToday è in caricamento