rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Conto alla rovescia per la maturità: al via il "maxi orale" mercoledì 16 giugno

Anche gli studenti pontini torneranno sui banchi per sostenere l'esame che conclude il percorso di studi. Anche quest'anno sarà in forma "riadattata" per le normative anti covid

Conto alla rovescia per l'inizio degli esami di maturità, in programma mercoledì 16 giugno. Come già accaduto lo scorso anno, a causa della pandemia i maturandi affronteranno un esame diverso, riadattato in funzione delle norme anti-covid. Le commissioni d'esame saranno composte da 6 docenti interni più un presidente esterno e le classi coinvolte in tutta Italia saranno 26.547.

Come per lo scorso anno, proprio in considerazione dell'emergenza sanitaria, non ci saranno prove scritte. L'esame consisterà in un "maxi colloquio orale", in cui verrà presentato dagli studenti anche un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro lo scorso 30 aprile sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi, con la possibilità di essere integrate anche con apporti di altre materie, esperienze relative ai percorsi o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. 

Le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi sono state pubblicate insieme alle ordinanze: ci saranno, ad esempio, Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico, Matematica e Fisica per il Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. E ancora, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline pittoriche per il Liceo artistico, indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, Economia aziendale per l'Istituto tecnico, settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l'Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l'Istituto professionale indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica. Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali predisposti dalla commissione. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Nel curriculum possono essere inserite certificazioni linguistiche, attività extrascolastiche e qualsiasi altro documento ritenuto utile. Il curriculum può essere compilato in formato digitale, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal ministero dell'Istruzione. Al termine dell'esame, il curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione degli studenti all'interno della piattaforma.

Il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a 5 per giornata; l'ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni. Tra le novità rispetto al 2020 c'è il ritorno dell'ammissione all'esame. Non c'è quindi la "promozione" automatica ma la possibilità di sostenere gli esami di Maturità è disposta dal consiglio di classe con lo scrutinio finale. 

In caso di quarantene (anche dei commissari) o lungodegenze è ammesso l'esame in videoconferenza: anche lo studente positivo al Covid potrà chiedere di svolgerlo in via telematica, eventualmente chiedendone lo spostamento (l`eventuale assenza per positività al Covid, come per ogni altra malattia, deve essere certificata). Molte regioni, tra cui il Lazio, hanno avviato nei giorni scorsi le vaccinazioni per i maturandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la maturità: al via il "maxi orale" mercoledì 16 giugno

LatinaToday è in caricamento