rotate-mobile
Attualità

Ferrovie dello Stato, piano industriale 2022-2031: 16 miliardi di investimenti nel Lazio

Interventi interesseranno anche la provincia di Latina. Interessate quattro aree in tutta la regione: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano

E’ stato presentato dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane il piano industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti, di cui 16 miliardi nella regione Lazio. I particolari del piano, che avrà un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di Pil, sono stati illustrati dalla presidente Nicoletta Giadrossi e dall’amministratore delegato Luigi Ferraris nel corso di una conferenza stampa a Roma.

“Il piano prevede una profonda ridefinizione della governance e un nuovo assetto organizzativo che aggrega le società controllate da FS in quattro poli di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. La visione strategica e industriale di lungo periodo ha, tra i suoi principali obiettivi, dare certezza di esecuzione alle opere infrastrutturali nei tempi previsti; favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato; incrementare fino a raddoppiare rispetto al 2019 il trasporto merci su ferro; rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili,  integrate efficacemente fra loro e resilienti, incrementandone la dotazione anche per ridurre il gap tra nord e sud del Paese; aumentare il grado di autonomia energetica del Gruppo attraverso fonti rinnovabili e contribuire, anche in questo campo, alla transizione ecologica del Paese. Fattori abilitanti del piano, che ne dovranno sostenere l’attuazione, sono l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la connettività e la valorizzazione delle persone del Gruppo alle quali, chiudendo il suo intervento, l’amministratore delegato Luigi Ferraris ha affidato questa sfida, nella convinzione che, così com’è già accaduto in passato, saranno in grado di vincerla”.

Investimenti per 16 miliardi nel Lazio

Il piano industriale 2022 – 2031 del Gruppo FS Italiane prevede per il Lazio, come detto, oltre 16 miliardi di euro di investimenti ripartiti su tutti e quattro i nuovi poli di business.

Infrastrutture
Gli investimenti previsti per le infrastrutture ferroviarie nel Lazio ammontano a 4,5 miliardi di euro tra cui il progetto che prevede il raddoppio della tratta Campoleone – Aprilia di circa 6 km con l’adeguamento degli apparati di gestione della circolazione e dei sistemi di informazione al pubblico. Porterà, spegna dal gruppo Fs “all’incremento della capacità della linea, della regolarità di esercizio e delle prestazioni, nonché il miglioramento dell’accessibilità al servizio da parte della clientela e la riduzione dei tempi di percorrenza”. Altri interventi sono la chiusura dell’anello ferroviario di Roma - tra i più attesi -, quelli sul nodo Pigneto e il potenziamento infrastrutturale sulla Roma Tiburtina e il quadruplicamento Capannelle-Ciampino; ancora il raddoppio della Lunghezza Guidonia e della Cesano-Bracciano come anche il potenziamento infrastrutturale della Roma Tuscolana e del collegamento con Fiumicino Aeroporto. Per quanto riguarda le infrastrutture stradali gli investimenti nella regione ammontano a 2,73 miliardi di euro. Gli interventi principali riguardano la SS4 e l’adeguamento a 4 corsie dal km 36 al km 70, la SS675 da Monte Romano est a Civitavecchia, il potenziamento degli svincoli del Gra e la variante di Formia.

Passeggeri 
Per quanto riguarda il trasporto passeggeri gli investimenti totali sono pari a 1,3 miliardi di euro: si contano 72 treni di cui 65 rock, 12 a 5 casse e 53 a 6 casse, 3 bimodali, 4 complessi a 200Km/h, più 2 locomotive diesel. Saranno attivati nuovi servizi come il collegamento di Vigna Clara e sarà fatto un consistente potenziamento dell’offerta in vista del Giubileo del 2025.

Logistica 
Il polo di servizi di logistica integrata, aggiungo dal gruppo Fs, prevede investimenti pari a 7,4 miliardi di euro. Sono previsti interventi a Pomezia con la riqualificazione dei magazzini esistenti (20.000 mq), e l’estensione del modulo dei primi due binari del fascio, a Roma San Lorenzo e a Roma Smistamento

Urbano
Per quanto riguarda il polo urbano sono previsti 95,3 milioni di investimenti per la valorizzazione di 2,2 milioni di mq. I principali progetti riguardano: Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Termini e Roma Trastevere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie dello Stato, piano industriale 2022-2031: 16 miliardi di investimenti nel Lazio

LatinaToday è in caricamento