rotate-mobile
Attualità

Cala il sipario sul Festival del Circo: ecco i vincitori dei "Latina d'oro, d'argento e di bronzo"

In gara 71 artisti provenienti da 13 nazioni. Fabio Montico: "Quest'anno la vera ripartenza, un'edizione strepitosa"

Ventiquattro numeri in gara, 71 artisti, 13 nazioni. Sono questi i numeri della 23esima edizione dell'International Circus Festival, la kermesse che si è svolta a Latina dal 13 al 17 ottobre e che è stata un successo. Gli spettacoli, che ogni giorno hanno richiamato centinaia di persone, sono stati presentati da Andrea Giachi e Alessia Dell'Acqua. "Questa è stata l’edizione della vera ripartenza post covid - ha dichiarato Fabio Montico, presidente dell'associazione Giulio Montico - Purtroppo siamo stati penalizzati dall’attuale situazione geo/politica che ha visto una partecipazione contingentata degli artisti, abbiamo dovuto rinunciare ai nostri artisti-fratelli ucraini e russi, che per vent’anni sono stati al nostro fianco con l’obiettivo di promuovere la cultura. Nonostante ciò è stata un’edizione strepitosa, ricca di aspettative e di emozione, ha superato tutte le più rosee previsioni, per tipologia di numeri, giurati e vip che sono intervenuti".

Gli artisti in competizione, a giorni alterni, si sono cimentati davanti a due giurie, fino ad arrivare alla spettacolare serata di gala di lunedì 17 ottobre. Ecco dunque i vincitori di questa edizione. Alla  giuria della critica, composta da venti rappresentanti delle testate, cartacee, web e della stampa di settore, locale, nazionale e internazionale, da appassionati di circo e da vip, l’incombenza di scegliere il più originale e il più innovativo fra i 24 nuovi numeri proposti durante il festival. Il premio della critica è andato al  Duo Resurrection. 

L’arduo compito di assegnare gli ambiti premi “Latina d’oro”, d’“Argento” e di “Bronzo” è stato invece della giuria tecnica, composta da 17 esperti in arte circense, coreografi, direttori artistici e titolari dei più prestigiosi tendoni di nove nazioni.

Il premio Latina d'Oro è andato a Flyng Martini e Jozsef Richter Jr Troupe. 
Latina d'Argento a Hermanos Acero, Celis Brithers e Tic Tac Trio.
Latina di Bronzo a Alessandro ed Erika Togni, Duo Resurrection, Cluwn Matute e Steven Ferreri.

Appena calato il sipario sulla 23ᵃ edizione, gia si pensa alla prossima, con l’augurio di poter riuscire a selezionare numeri e spettacoli da tutto il mondo, senza distinzione di territori. "Alla fine di questa edizione vorrei ringraziare tutto l’affiatatissimo staff del Festival Internazionale del Circo d’Italia e, tutti i componenti dell’associazione Giulio Montico che, con la loro abnegazione e professionalità, hanno permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi – ha proseguito Fabio Montico –  l’auspicio per il prossimo anno è che il nostro comune, la nostra regione, raggiungano una stabilità politica. Manifestazioni come questa hanno bisogno della presenza stabile del territorio che le aiuti e facciano squadra nella divulgazione e nella comunicazione. C’è bisogno di un interlocutore che possa valorizzare l’energia che noi mettiamo nel far crescere il Festival Internazionale del circo d’Italia, qui nella città di Latina".

L’ouverture degli spettacoli è stata curata dai danzatori della compagnia di ballo del Grande Circo di Budapest diretti da Peter Fekete. Mentre i balletti della ripresa degli spettacoli fra il primo e il secondo tempo sono stati realizzati  dalla scuola di danza Modulo di Francesca Cristofoli, con  la coreografia di Elisa Pasciuti e in collaborazione con la scuola Isadora Centro Danza di Simona Mariotti

 A fare da cornice ai numeri della 23ª edizione dell’International Circus Festival of Italy la musica dal vivo dei maestri Fabiano Giovannelli batteria e direzione, Daniele Manciocchi sax, Mario Caporilli Tromba, Stefano Coccia Trombone, Massimo Ioffreda Piano e Tastiere, Lorenzo Mancini e Simone Todini Basso elettrico, Guido Naus arrangiamenti.

Festival del Circo, ospite speciale Ilary Blasi: in pista per il numero con la bici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sul Festival del Circo: ecco i vincitori dei "Latina d'oro, d'argento e di bronzo"

LatinaToday è in caricamento