rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Nel sud pontino / Formia

Il litorale di Formia sempre più a misura di bambino

Anche quest’anno sventola la “Bandiera Verde”, prestigioso vessillo riconosciuto da un comitato di pediatri e assegnato alle migliori spiagge d’Italia per le vacanze al mare con i più piccoli

Il litorale di Formia si conferma a misura di bambino. Anche quest’anno, infatti, sul lungomare torna a sventolare la “Bandiera Verde”, il prestigioso vessillo che viene riconosciuto da un comitato scientifico di 2.800 pediatri italiani e stranieri guidato dal dottor Italo Farnetani e assegnato alle migliori spiagge d’Italia per le vacanze al mare con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni sulla base di una serie di requisiti come l’acqua bassa in riva al mare, lo spazio tra gli ombrelloni, le attrezzature, i servizi, l’assistenza, pulizia e sicurezza dei bagnanti. 

I Comuni hanno l’obiettivo di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare guardando alle esigenze dei loro bambini, per trascorrere le vacanze nel modo più idoneo e sicuro. Un’attenzione particolare, poi dalla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località “verde” deve avere poi diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. 

“Un ottimo risultato che premia il lavoro collettivo di tutte le parti – afferma il sindaco Gianluca Taddeo - Il comfort delle nostre spiagge rappresenta un forte motivo di richiamo per le famiglie, garantite dalla sicurezza e dall’organizzazione dei nostri arenili, oltre che dagli interventi concreti messi in campo dall’amministrazione in sinergia con gli operatori del turismo balneare. Un punto strategico che va a qualificare l’offerta del nostro territorio”. 

E’ obiettivo dell’Amministrazione rendere Formia sempre più attrattiva e vivibile, non solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per i servizi e le esperienze che vuole offrire – ha commentato soddisfatta l’assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo -. La conquista della Bandiera Verde per i nostri litorali è anche uno stimolo ad impegnarci tutti insieme per valorizzarli e mantenerli in maniera decorosa e accogliente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il litorale di Formia sempre più a misura di bambino

LatinaToday è in caricamento