rotate-mobile
La solidarietà / Aprilia

“Un Gelato per l’Ucraina”: anche Tonka di Aprilia a sostegno della popolazione in guerra

La gelateria artigianale aderisce all’iniziativa promossa in occasione del Sigep di Rimini e che si svolgerà in tutta Italia: attraverso la vendita di due gusti di gelato studiati ad hoc verra effettuata campagna di raccolta fondi; le donazioni devolute a Emergency

Un Gelato per l’Ucraina”: questo il titolo della campagna di raccolta fondi che vedrà partecipare numerose gelaterie italiane che scendono così in campo a sostegno della popolazione colpita dalla guerra. E tra queste anche Tonka, la gelateria artigianale di Aprilia, con il suo patron Valerio Esposito.

Un modo, questo, per offrire il proprio sostegno alla popolazione travolta ormai dalla guerra da quasi tre settimane dopo l’attacco da parte dell’esercito della Russia, quando in Ucraina iniziano a scarseggiare acqua potabile, cibo, farmaci e coperte, prodotti per l’igiene e la cura della persona. Facendo quello che sa fare meglio, così, la categoria ha deciso di mobilitarsi all’unisono, pensando alle immagini strazianti degli ultimi giorni, di padri costretti a separarsi dalle proprie famiglie, ad affidare i propri figli a sconosciuti per raggiungere il fronte.

L’iniziativa solidale è stata promossa in occasione del Sigep di Rimini e si svolgerà nel giorno della festa del papà, il 19 marzo. Nel corso della giornata, tutte le gelaterie italiane che hanno aderito realizzeranno due gusti di gelato, uno giallo e uno blu come i colori della bandiera ucraina, e devolveranno le donazioni legate a questi due gusti a Emergency per aiutare e supportare la popolazione che, con il conflitto delle ultime settimane, è stata costretta ad abbandonare le proprie case.

“È un piccolo gesto - dichiara Gianfrancesco Cutelli, promotore dell’iniziativa - non politico ma umano. Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico e dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani”. “Chi ci conosce – dichiara Valerio Esposito – sa che noi da sempre prestiamo attenzione al risvolto etico del nostro lavoro, partendo dalla selezione delle materie prime. Così quando Gianfrancesco Cutelli ci ha proposto di aderire a questa iniziativa abbiamo accettato con gioia. Noi siamo convinti che il gelato deve essere un piacere per tutti, fino all’ultimo. Devolvere quindi i soldi dell’acquisto del gelato in beneficienza lo rende ancora più dolce”.

In occasione di Un Gelato Per l’Ucraina Tonka dedicherà quindi un’intera vetrina ai due gusti realizzati ad hoc per l’iniziativa. Quello blu sarà un gelato allo yogurt di pecora, locale e rigorosamente a km0, tinto di blu grazie all’infusione del Butterfly Pea Flower; i gusto giallo sarà invece un must di Tonka: il gelato al mango. Sabato 19 marzo, dalle 10 alle 22 chi lo vorrà potrà dunque inserire una donazione a piacere, piccola o grande, all’interno di un bussolotto che sarà allestito in gelateria, ricevendo così in omaggio un gelato con i gusti che richiamano la cromia della bandiera ucraina. A fine giornata, i soldi così raccolti da tutte le gelaterie partecipanti, verranno devoluti a Emergency.

Sul sito ufficiale dell’evento sono elencate tutte le gelaterie coinvolte che saranno contraddistinte dal logo dell’iniziativa: https://mailchi.mp/177a16063362/campagna-un-gelato-per-lucraina

gelato_per_ucraina_tonka-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un Gelato per l’Ucraina”: anche Tonka di Aprilia a sostegno della popolazione in guerra

LatinaToday è in caricamento