rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità

A Latina la messa a dimora di 700 nuovi alberi

L’annuncio dell’assessore Bellini. Diverse le zone interessate in città

Messa a dimora di oltre 700 alberi su tutto il territorio comunale a Latina. Gli interventi sono in corso, annunciati dall'assessore al Verde Pubblico, Dario Bellini. “Grazie al lavoro delle 6 ditte dell’accordo quadro, coordinate dagli uffici del Verde Pubblico, si sta intervenendo in molte parti della città” spiega Bellini che poi illustra dove saranno distribuite i nuovi alberi.

Nello specifico, 90 sono in via G. Cesare, Via Milazzo, via Pantanacci; 180 in via Dei Volsci, piazza Orazio, via F. Filzi, parco Falcone e Borsellino; altri 90 alberi poi a parco San Marco e in via Michelangelo e 190 in viale De Chirico, via Campania, viale Picasso, via Rossa, via Cambellotti, via Goya; 110 palme americane saranno mese a dimora sul lungomare, nel tratto dallo stabilimento Enel fino a via Casilina, alle autolinee e Borgo San Michele e 135 alberi infine nei plessi scolastici di via Po, via Bucarest, via Cimarosa, via degli Aurunci e via Botticelli.

“Abbiamo improntato buona parte degli interventi lavorando sui marciapiedi delle nostre strade per contribuire a mitigare l’effetto isola di calore che queste infrastrutture viarie creano nei nostri quartieri. Andremo anche a sostituire, ove necessario, alberi giudicati dagli agronomi a fine vita - ha aggiunto l’assessore comunale -. Si è ormai diffusa la sensibilità ambientale su questi importanti temi e come Comune di Latina continueremo a lavorare per mettere a dimora questi nostri indispensabili alleati ai fini della qualità dell’aria. Le alberature messe a dimora sono coperte da garanzia di attecchimento e verranno seguite dai giardinieri comunali oltre che dalle ditte del verde. Data la limitatissima piovosità che si sta registrando, non mancheremo di coinvolgere le tante realtà associative e i singoli cittadini affinché le probabilità di attecchimento siano più alte possibile.

Proseguendo in questa direzione - conclude Bellini -, dopo l’intervento di riqualificazione ambientale realizzato nel parcheggio della stazione di Latina Scalo, abbiamo presentato anche quest’anno i nostri progetti per l’iniziativa Ossigeno di Regione Lazio che prevede piantumazioni importanti sempre nelle strade della nostra città tra cui, via Duca del Mare, viale dello Statuto, viale XXI Aprile, viale della Stazione, via Tasso, via Alfieri per altre 130 alberature”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Latina la messa a dimora di 700 nuovi alberi

LatinaToday è in caricamento