rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Attualità

La Cgil scende in campo: "Chiediamo tutela della salute e difesa della sanità pubblica"

Interviene il sindacato di Latina e Frosinone con una lettera indirizzata alle istituzioni delle due province. Annunciata la manifestazione nazionale del 24 giugno a Roma

Una lettera ai sindaci delle province di Latina e Frosinone, ai consiglieri provinciali e regionali, a deputati e senatori che rappresentano i territori in Parlamento. La Cgil chiede di tutelare la salute dei cittadini e soprattutto di difendere la sanità pubblica e annuncia la sua partecipazione a una manifestazione nazionale organizzata il 24 giugno a Roma, con partenza da Piazza della Repubblica alle 9,30 e comizio conclusivo in Piazza del Popolo. Il sindacato di Latina e Frosinone chiede di valorizzare il lavoro di cura anche attraverso un piano di assunzioni che possa far superare le croniche carenze di personali e dare dignità a pazienti e dipendenti della sanità di Latina e del Lazio.

"Per la tutela del diritto alla Salute, per un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale - spiega la Cgil in una nota - a cui garantire le necessarie risorse economiche e organizzative ma soprattutto il personale: operatori e professionisti che possano realmente garantire il diritto alla cura di tutte e tutti, con salari adeguati, per contrastare il continuo indebolimento della sanità pubblica, recuperare i divari nell’assistenza effettivamente erogata, a partire da quella territoriale e dalle liste d’attesa, e valorizzare il lavoro di cura; serve, per questo, un piano straordinario pluriennale di assunzioni che vada oltre le stabilizzazioni e il turnover, superi la precarietà della cura e di chi cura; per garantire la salute e la dignità delle persone non autosufficienti; per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, rilanciando il ruolo dei servizi della prevenzione, ispettivi e di vigilanza. Avere una sanità pubblica vuol dire garantire le cure per tutte e tutti, in tutto il Paese, e fermare la privatizzazione della sanità e della salute".

Un tema nazionale questo, ma che ha conseguenze importanti anche sul territorio pontino. Per questa ragione il sindacato punta a sensibilizzare le istituzioni provinciali affinché si possa avviare una discussione sul diritto inalienabile alla salute pubblica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil scende in campo: "Chiediamo tutela della salute e difesa della sanità pubblica"

LatinaToday è in caricamento