rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Latina

Ztl nel centro storico, Europa Verde: "No al ritorno al passato, l'isola pedonale va invece valorizzata"

Il nuovo caso che fa discutere la città: la decisione della nuova amministrazione di ripristinare la zona a traffico limitato da settembre. Le posizione del movimento ambientalista

L'isola pedonale in centro per altri due mesi e poi trasformata di nuovo in Ztl a partire da settembre apre un caso a Latina. Un fronte caldo che la nuova amministrazione guidata dalla sindaca Celentano dovrà affrontare. Sono già in molti infatti a considerare questa scelta come un ritorno al passato, in totale controtendenza rispetto alle decisioni che molte altre città italiane compiono in favore della completa pedonalizzazione dei centri urbani.

A osteggiare le scelte annunciate dal Comune e dal neo assessore Antonio Cosentino, c'è anche il circolo di Europa Verde di Latina: "Si ridurrà ulteriormente la superficie di isola pedonale per abitante, che ci vede già adesso agli ultimi posti in Italia con soli 0.12 mq per abitante (dal rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente - spiega il circolo del capoluogo in una nota - L'isola pedonale non va intesa come una mera 'chiusura al traffico' ma implica una logica di insieme che trasforma una semplice modifica al traffico nella riorganizzazione di uno spazio e nella promozione di nuove funzioni: in poche parole in un progetto urbano. Si tratta in sostanza di riappropriarsi degli spazi che l'auto ha sottratto alle persone: per i bambini e per il passeggio, per aggregazioni sociali spontanee, per la promozione di attività artistiche e di spettacolo, per un rilancio delle attività commerciali nelle aree lontane dai centri di grande distribuzione, per una migliore percezione dei beni architettonici e degli spazi urbani".

"Riteniamo quindi sbagliata la valutazione che l'isola pedonale penalizzi le attività commerciali - continua Europa Verde - e pensiamo  che essa sia invece un'opportunità per le attività economiche, in quanto stimola le persone a permanere e a passeggiare, ponendo maggiore attenzione a negozi e bar. Per queste ragioni, Europa Verde auspica anche un'ampia mobilitazione della cittadinanza e delle associazioni per il mantenimento dell'isola pedonale e per una sua valorizzazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl nel centro storico, Europa Verde: "No al ritorno al passato, l'isola pedonale va invece valorizzata"

LatinaToday è in caricamento