rotate-mobile
In Giunta

Il Comune di Latina ha bisogno di personale: tra il 2022 e il 2024 concorsi per tutte le categorie professionali

Approvato il programma triennale per il fabbisogno di personale. Diverse le modalità di reclutamento annunciate dall'assessora Simona Lepori: ci sarà anche lo scorrimento di graduatorie di altri enti

Il programma triennale di fabbisogno di personale per gli anni 2022-2023 è stato approvato dalla Giunta comunale di Latina definendo così una nuova riorganizzazione dell'amministrazione. Il piano prevede in particolare tre diverse forme di reclutamento: scorrimento di graduatorie di altri enti, concorsi e procedura comparativa. Con l’obiettivo di supportare il servizio gestione e sviluppo del personale negli adempimenti finalizzati all’attuazione del programma per l’anno 2022, è stata anche costituita un'unita? organizzativa di progetto a cui partecipano unita? del servizio e della segreteria generale. L’unità ha carattere temporaneo, fino al completo assolvimento delle funzioni necessarie ai reclutamenti di personale programmati per il 2022.

"Abbiamo estremamente bisogno di personale - spiega l'assessora Simona Lepori - e questi sono i primi passi verso una riorganizzazione che darà una nuova linfa all’amministrazione comunale. Nel triennio 2022-2024 verranno effettuati concorsi per dirigenti, funzionari e istruttori di tutte le categorie professionali. Le prime assunzioni, considerando le tempistiche necessarie per l’iter procedurale, sono previste entro il 31 dicembre 2022. Alcune figure professionali devono entrare con urgenza e per questo, nel solo 2022, sono state programmate anche assunzioni attraverso l’utilizzo di graduatorie di altri enti. Una volta espletate le procedure concorsuali poi, si formeranno nostre graduatorie che potranno essere utilizzate a scorrimento anche nei prossimi anni. Il piano triennale che abbiamo approvato in Giunta vuole inoltre considerare le legittime ambizioni di crescita professionale del personale interno. Per questo motivo, con le procedure semplificate sono state inserite in programmazione selezioni verticali interne alle quali potrà partecipare tutto il personale interno in possesso dei requisiti previsti dalla legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Latina ha bisogno di personale: tra il 2022 e il 2024 concorsi per tutte le categorie professionali

LatinaToday è in caricamento