rotate-mobile
La novità in provincia

Un presidio territoriale per monitorare l'attuazione dei progetti realizzati con fondi del Pnrr

A istituirlo la prefettura di Latina e la Ragioneria territoriale di Frosinone- Latina

E' stato istituito dal prefetto Maurizio Falco, insieme al direttore generale della Ragioneria territoriale di Frosinone- Latina Antonio Manca, il gruppo di lavoro che supporterà gli enti locali titolari di interventi finanziati con risorse del Pnrr.

Si tratta di un Presidio territoriale unitario costituito in attuazione del protocollo nazionale siglato a ottobre del 2022 dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno e dal dipartimento per la Ragioneria dello Stato del ministero dell'Economia e delle finanze. L'obiettivo dell'organismo è quello di migliorare l'efficacia dei processi di gestione e attuazione dei progetti del Pnrr attraverso iniziative di sostegno alle amministrazioni locali attuatrici, con particolare riferimento ai 206 progetti finanziati a valere sui fondi del Pnrr del ministero dell'Interno.

La struttura del presidio territoriale si occuperà del monitoraggio, della rendicontazione e del controllo delle misure soprattutto in riferimento alle verifiche amministrative e contabili, per la prevenzione e il contrasto alle frodi, il conflitto di interessi, il doppio finanziamento e la verifica del titolare effettivo degli aggiudicatari- contraenti, il corretto raggiungimento degli obiettivi intermedi. Come informazione preveniva è previsto un ciclo di incontri con gli enti interessati per promuovere attività formative e divulgative relativamente a processi, procedure, sistemi di  gestione, rendicontazione, assistenza al sistema Regis e controllo degli interventi. Il presidio sarà convocato a cadenza periodica per affrontare e risolvere specifiche problematiche o necessità di carattere contingente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presidio territoriale per monitorare l'attuazione dei progetti realizzati con fondi del Pnrr

LatinaToday è in caricamento